rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Bar d'Italia 2023 / Palmanova

Inarrestabile, il Gambero Rosso premia ancora una volta una caffetteria friulana

Per la tredicesima volta consecutiva la Guida del Gambero Rosso 2023 premia con tre chicchi e tre tazzine la Caffetteria Torinese di Palmanova, unica in tutto il Friuli

Inarrestabile. Non si può definire in altro modo la Caffetteria Torinese di Palmanova, che per la tredicesima volta consecutiva si aggiudica, unica in tutto il Friuli, il massimo punteggio di tre chicchi e tre caffè assegnati dalla Guida del Gambero Rosso 2023.

Definirla caffetteria sembrerebbe riduttivo però, dato che sempre più si parla di “coffee experience”, oltre al fatto che i locali premiati dalla prestigiosa guida sono selezionati tra quelli che accompagnano il cliente dalla tazzina del mattino “fino all'ultimo bicchiere prima di andare a letto”.

Le valutazioni in chicchi e in tazzine, infatti, sono state introdotte per indicare quelle insegne che si distinguono sia nell’offerta di caffetteria (i chicchi), sia nella proposta gastronomica, dolce e salata, e di beverage (le tazzine).

Unico in Friuli

In questa edizione sono 45 i locali che raggiungono il massimo punteggio, distribuiti da Nord a Sud, tra grandi conferme, balzi in avanti e interessanti novità. Un panorama articolato, fatto di formule molto diverse tra loro che ben riflettono lo spaccato attuale del mondo bar. Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, sono solo tre i locali premiati. Di questi, due a Trieste (l'Antico Caffè San Marco e il Caffè Vatta) e uno solo in Friuli, la Caffetteria Torinese appunto.

Dal 1938 una storia di successi e riconoscimenti

La Caffetteria Torinese nasce nel 1938 in uno dei palazzi più vecchi di Palmanova. Inserita nei locali storici del Fvg, passa alla gestione di Nereo Ballestriero e Marina Macor nel 1995. I due provengono dal settore alberghiero dove maturano una decennale esperienza.

L'impostazione del locale è fondata sulla qualità dell'offerta, che comporta una notevole ricerca di prodotti tipici locali, e anche fuori nazione. Una condizione questa che permette di assaporare ininterrottamente durante l'intera giornata grandi vini, distillati di pregio, bibite senza coloranti, frutta, verdura centrifugata, cibo dei presidi Slow Food, carni crude, pesci crudi, formaggi, ecc. La costanza della qualità, la continua crescita dell'offerta e l'innovazione nella fusione dei cibi, porta all'importante riconoscimento a livello nazionale dell'ambito premio miglior bar d'Italia Gambero Rosso 2011.

Votati alla tradizione e all'innovazione

Lo stimolo arrivato da questo premio, alimenta ancor più curiosità, nuove tecniche, diversi viaggi all'estero per attingere a nuove tendenze, scoprire e studiare nuovi prodotti, e capire che c'è ancora molta strada da fare. Da li nasce la consapevolezza che nonostante i riconoscimenti bisognava cambiare, innovarsi e rinnovarsi per andare avanti. Ecco che nasce il nuovo progetto del Bar Torinese 2.0, inaugurato nel novembre 2012 con un nuovo concept. Questo spirito li porta nuovamente ai vertici massimi dei bar, con la vittoria, per la seconda volta, del premio ricevuto nel 2011. E da lì, i successi non si sono mai fermati, come confermato anche quest'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inarrestabile, il Gambero Rosso premia ancora una volta una caffetteria friulana

UdineToday è in caricamento