rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social Sauris

Sauris vola verso l'Arabia Saudita a ritirare il premio come miglior borgo turistico

La friulana Sauris-Zahre e Isola del Giglio in Toscana tra i Best Tourism Villages 2022 dell'Organizzazione mondiale del turismo. Domenica 12 ad Al'Ula in Arabia Saudita le premiazioni

Dai suggestivi e romantici scorci delle Dolomiti friulane fino ad Al'Ula, la Petra sconosciuta nel deserto dell'Arabia Saudita. Dopo essere stato premiato, insieme con l'Isola del Giglio, come miglior villaggio turistico al mondo (per l'Italia), ora una delegazione di Sauris - Zahre, capeggiata dal vicesindaco Alessandro Colle, sta per volare alla volta di Al'Ula in Arabia Saudita per ritirare il premio domenica, 12 marzo 2023.

In Italia i due migliori borghi turistici al mondo, uno è in Friuli

Il Best Tourism Villages è un ambito premio, assegnato nel 2022 a solo 32 borghi, nei 5 continenti. Un riconoscimento che va a premiare i paesi che hanno una storia dalle radici profonde, che affondano in un passato ricco di valori culturali e rurali, e che vogliono continuare a crescere, migliorarsi, investendo nell’innovazione e nella sostenibilità, ambientale, sociale ed economica. Il titolo “Best Tourism Village by Unwto” va esclusivamente a località dove il turismo rispetta le tradizioni e la cultura locale, dove la salvaguardia per l’ambiente e la biodiversità sono valori fondamentali. 
 
Si tratta di riconoscimento importante per tutta la comunità di Sauris – Zahre , ma anche per il Friuli Venezia Giulia e per PromoTurismoFvg,  che hanno sempre collaborato, al meglio, per raggiungere questo successo. Per gli amministratori e la Rete di Imprese Sauris – Zahre rispondere alle richieste del bando è stata, soprattutto, un’opportunità per riconoscere quanto già sia stato fatto negli anni, per comprendere davvero quanto si sia tutelato questo borgo antico e prezioso e quanto rispetto ci sia per la sua natura. Il premio servirà a proseguire su questa strada, a rendere Sauris - Zahre sempre più sostenibile, capace di mantenere la sua cultura, le sue preziose peculiarità, ma attento alle sfide ambientali, sociali e culturali del futuro.

La finalità del bando “Best Tourism Villages by Unwto", promosso dall'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite è proprio incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali, mettere a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità, creare nuove opportunità in accordo con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Un’occasione preziosa, utile non solo a Sauris - Zahre, ma anche a tutto il Friuli Venezia Giulia. Per andare nella direzione giusta, con rispetto per l’ambiente, le persone, la cultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sauris vola verso l'Arabia Saudita a ritirare il premio come miglior borgo turistico

UdineToday è in caricamento