rotate-mobile
Lunedì 1° aprile

Se il sole si fa desiderare: le idee per una Pasquetta nei musei (aperti e gratuiti)

Tante le proposte a Udine dai Civici Musei del Castello a Casa Cavazzini, passando per il Museo Etnografico e quello di Storia Naturale

La primavera è il periodo in cui le giornate iniziano ad allungarsi e il meteo a migliorare, spingendo i visitatori e le famiglie a godere appieno della città. Ma è anche da sempre la stagione della cultura e dei musei. In particolare quello di Pasqua è il periodo perfetto per prendersi una pausa e dedicare il proprio tempo alla cultura e agli spazi museali cittadini.

Lo dicono anche i dati, che mostrano come nei mesi primaverili, e soprattutto in durante le brevi vacanze pasquali, le visite crescano notevolmente, insieme all’interesse per le mostre allestite.

È per questa ragione che il Comune di Udine ha deciso anche quest'anno di aprire gratuitamente le porte dei Musei Civici in occasione della giornata di Pasquetta, lunedì 1 aprile. Una grande occasione per tutti, e non solo per visitare le collezioni permanenti Friam e Astaldi e le mostre “Pittori del Settecento” e “Gino Valle, la professione come sperimentazione continua” appena prorogate rispettivamente fino al 28 aprile e al 5 maggio. Per il lunedì dell’angelo sono infatti previste numerose attività dedicate ai visitatori, ai più piccoli e alle famiglie per spaziare dall’arte alla musica, passando per la danza e la storia del nostro territorio.

Musei del Castello

Ai Musei del Castello sarà la musica a essere protagonista dell’imperdibile giornata di Pasquetta. Con “Musica e Musei”, i percorsi storico-artistici saranno accompagnati infatti dalle melodie più disparate, dal jazz alla musica contemporanea, passando dalle più eleganti e conosciute sinfonie e composizioni della musica classica italiana ed europea. Sono previsti 6 concerti che scandiranno l’intera giornata in altrettanti orari (11.30, 12.15, 14.30, 15.15, 16 e 17.15) per terminare con il gran finale alla vicina Casa della Contadinanza per un ultimo concerto al calar del sole, dove si riuniranno tutti i musicisti, alle ore 18. La partecipazione ai concerti, come l’ingresso ai musei è gratuita.

All’interno delle sale della Galleria d’Arte Antica, sempre presso i Musei del Castello, alle 16.30 è prevista invece una visita guidata di “Pittori del Settecento tra Venezia e Impero”, la mostra che svela i retroscena dell’arte friulana del XVIII secolo, influenzata dalle due potenze che dominavano in Europa, l’Impero Asburgico e la Serenissima Repubblica di Venezia. L’ingresso ai musei rimane gratuito, ma in questo caso la visita guidata avrà un costo di 5 euro.

Casa Cavazzini

Casa Cavazzini si rivolge invece ai più piccoli, organizzando dalle 14 alle 16 il laboratorio didattico “Chi è un architetto? E che cosa fa?”. Il laboratorio è dedicato alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, e trae spunto dai numerosi materiali esposti di Gino Valle, presso la mostra a lui dedicata. I bambini avranno la possibilità di scoprire qual è stato il ruolo dell’architetto nel passato e quale potrà essere nel futuro attraverso i progetti di una delle figure più prestigiose dell’architettura udinese, che più di tutte ha plasmato l’immagine architettonica della città di Udine. Anche in questo caso l’ingresso al museo d’arte Moderna e Contemporanea, dove sono visitabili anche le collezioni permanenti Friam e Astaldi, è gratuita, ma l’attività avrà un costo di 8 euro.

In aggiunta, alle 15, alle 16.15 e alle 17.30 “Spazi amplificati” trasformerà Casa Cavazzini in un palco teatrale dove la danza si fonderà con l’arte in uno studio degli spazi museali inedito, che punta a unire le arti per raccogliere sempre nuovi significati dalle opere esposte.

"Vogliamo che Udine sia un luogo di comunità, di relazione e di condivisione, in primis per le famiglie. Le iniziative come questa di Pasquetta sono la dimostrazione che tutto questo è possibile e i musei, in questo senso, sono luoghi e servizi orientati al futuro", ha commentato l'assessore alla Cultura e Istruzione Federico Pirone.

Museo Etnografico

Visite guidate e musica, infine, anche al Museo Etnografico del Friuli. Già a partire dalla tarda mattinata (alle 10.15, alle 13 e alle 15.45) Alvise Nodale, figura centrale del panorama musicale friulano porterà in via Grazzano la sua musica d’autore, mentre alle 11 le guide museali condurranno i visitatori tra le fotografie di Graziano Soravito esposte in “Latte, Mleko Milk”, una mostra dedicato ai casari, agli allevatori e ai malgari delle latterie turnarie dell’arco alpino.

Museo Friulano di Storia Naturale

Al programma si unisce, infine, anche il nuovo Museo Friulano di Storia Naturale di via Sabbadini, che ha predisposto un’attività ad hoc per i visitatori più giovani. Martedì 2 aprile, a conclusione delle vacanze pasquali, bambine e bambini potranno approfittare del grande giardino del museo per effettuare un giro guidato alla scoperta della ricca flora del Friuli e della sua evoluzione tra tempo presente e preistoria. Per l’attività, gratuita, è obbligatoria la prenotazione tramite mail all’indirizzo info.mfsn@comune.udine.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se il sole si fa desiderare: le idee per una Pasquetta nei musei (aperti e gratuiti)

UdineToday è in caricamento