menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Oasi dei Quadris di Fagagna: tra natura e cicogne

Dopo la chiusura di novembre, l'oasi riaprirà al pubblico il prossimo marzo, ma promette delle aperture domenicali in caso di bel tempo. Ma cosa si può trovare all'interno di questo luogo?

L'Oasi dei Quadris di Fagagna è una meta perfetta per tutti coloro che amano stare a contatto con la natura e con gli animali. Qui, infatti, si può passare una giornata all'insegna del relax, della spensieratezza, a osservare le cicogne e gli ibis (oltre ad altri pennuti) in libertà.

L'apertura

Dopo la chiusura di novembre, l'Oasi riaprirà la prima domenica di marzo 2020 con "Il giorno della cicogna", in cui verranno liberate alcune cicogne e altri animali. Però, l'organizzazione promette delle riaperture domenicali straordinarie in caso di bel tempo. Si ricorda, inoltre, che non si possono portare cani di qualsiasi dimensione o taglia.

L'associazione

L'Oasi è gestita dall'Associazione Amici dell'Oasi dei Quadris Onlus, un'associazione di volontariato formata da persone che, durante il loro tempo libero, accudiscono gli animali dell'oasi, curano la manutenzione della struttura e gestiscono le aperture. L'Oasi, infatti, nasce proprio allo scopo di reintrodurre la Cicogna bianca in un ambiente naturale.

Gli animali

La riserva ospita due principali specie di uccelli: la Cicogna bianca e l'Ibis eremita. Inoltre, vanta una vasta collezione di anatidi: Alzavola, Anatra mandarina, Anatra marmorizzata, Casarca, Codone, Fischione, Fistione turco, Gallinella d'acqua, Germano reale, Mestolone, Moretta tabaccata, Moriglione, Volpoca, Oca canadese, Oca collo rosso, Oca facciabianca, Oca lombardella minore, Oca lombardella, Oca grigia, Cigno reale, Cigno nero e Dendrocigna fulva. Ancora, si possono trovare tante specie di pesci diverse, ma anche nutrie, lepri, tartarughe e libellule.

Tutte le informazioni sul sito dedicato

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento