rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
occhi al cielo

Rosa e incredibilmente luminosa: arriva la luna piena "delle fragole"

Si tratta dell'ultima luna piena prima del solstizio d'estate e segna l'inizio della stagione calda. Ecco quando osservarla con le sue affascinanti sfumature rosa

Arriva domani, martedì 14 giugno, la Superluna rosa chiamata romanticamente "Luna delle fragole": uno degli spettacoli astronomici più affascinanti di questo mese. La luna prende queste nome per le tante leggende basate sul periodo di migliore raccolta di questo frutto.

Quando vederla

La luna piena domani, martedì 14, raggiungerà il suo massimo splendore all'imbrunire e sarà nel momento di maggior vicinanza con la Terra e sembrerà più grande e luminosa. Un'altra caratteristica particolare è che le sue sfumature si tingeranno di rosa. È l'ultima luna piena prima del solstizio d'estate che segna ufficialmente l'inizio della stagione calda. Nel dettaglio, la luna diventerà piena alle 13.52 di domani. Il plenilunio sarà visibile subito dopo il tramonto. La Superluna di fragola splenderà in cielo a partire dall'1.23 di notte e potrà essere osservata fino alla sera del 16 giugno.

Perché si chiama così

Il nome delle lune viene dalla tradizione dei nativi americani Algonchini. Viene chiamata nel mese del solstizio di primavera: “Luna delle Fragole”, “Strawberry Moon”, "Luna delle Rose" perché in questo periodo frutti e i fiori esplodono nella loro colorata e profumata bellezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosa e incredibilmente luminosa: arriva la luna piena "delle fragole"

UdineToday è in caricamento