rotate-mobile
La classifica

"Friuli da bere", un bianco friulano tra i 10 vini più venduti in Italia a marzo

La classifica, stilata da vino36.it, vede tra i top 10 vini più venduti in questo mese anche il Livio Felluga Friulano Friuli Colli Orientali Doc

Che il Friuli sia terra di grandi vini è cosa risaputa. Qui in regione, ma anche nel resto d'Italia, se non addirittura del mondo. Non stupisce quindi che tra i 10 vini più venduti in Italia a marzo di quest'anno ci sia anche un vino di queste terre.

La classifica è stata stilata da “vino36.it”, sito che si occupa di proporre le migliori offerte di vini. “Il mese di marzo 2023 – spiegano – ha visto un incremento delle vendite di vini italiani di qualità”. Ed ecco allora pubblicata la lista dei 10 vini più venduti in Italia tra i quali figura anche Livio Felluga Friulano Friuli Colli Orientali Doc. “Questo vino bianco friulano – spiegano da vino36.it – è apprezzato per la sua freschezza e versatilità negli abbinamenti gastronomici”.

I top 10 di marzo

Ecco l'elenco dei 10 vini più venduti in Italia a marzo

  • Ferrari Perlè Trento DOC - Trentino Alto Adige: Questo rinomato spumante metodo classico proviene dalla regione Trentino Alto Adige ed è apprezzato per la sua eleganza e finezza.
  • Ca' Del Bosco Cuvée Prestige Franciacorta DOCG - Lombardia: Un altro spumante metodo classico di alta qualità, la Cuvée Prestige è un simbolo della produzione enologica della Franciacorta, in Lombardia.
  • Ceretto Barolo Barolo DOCG - Piemonte: Il Ceretto Barolo è uno dei più prestigiosi vini rossi italiani, famoso per la sua struttura e longevità, proveniente dalla regione del Piemonte.
  • Tenuta Dell'Ornellaia Ornellaia Bolgheri Superiore DOC - Toscana: Questo vino rosso toscano è un'icona della zona di Bolgheri e si distingue per la sua eleganza e complessità aromatica.
  • Gaja Barbaresco Barbaresco DOCG - Piemonte: Un altro grande vino rosso piemontese, il Gaja Barbaresco è conosciuto per la sua raffinatezza e l'intensità dei suoi profumi.
  • Livio Felluga Friulano Friuli Colli Orientali DOC - Friuli Venezia Giulia: Questo vino bianco friulano è apprezzato per la sua freschezza e versatilità negli abbinamenti gastronomici.
  • Capichera Capichera Isola dei Nuraghi IGT - Sardegna: Un vino rosso sardo dal carattere distintivo, il Capichera è prodotto con uve autoctone e offre un'esperienza gustativa unica.
  • Produttori Del Barbaresco Barbaresco Barbaresco DOCG - Piemonte: Questo Barbaresco è un esempio della grande tradizione vinicola piemontese, caratterizzato da una struttura elegante e profumi intensi.
  • Tenuta San Guido Sassicaia Bolgheri DOC - Toscana: Il Sassicaia è uno dei vini più celebri della Toscana e del mondo, conosciuto per la sua struttura, complessità e longevità.
  • Tommasi Valpolicella Valpolicella Superiore DOC - Veneto: Questo vino rosso veneto è amato per la sua morbidezza e versatilità, risultato dell'abilità dei produttori della zona di Valpolicella.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Friuli da bere", un bianco friulano tra i 10 vini più venduti in Italia a marzo

UdineToday è in caricamento