rotate-mobile
Panettone Day 2023

Pasticcere udinese si aggiudica la finale di Panettone Day 2023

Anche se con questo caldo può far strano pensare al panettone, il pasticcere Jean Venier del Panificio Venier di Udine è tra i 25 finalisti di Panettone Day

Certo, con il caldo di questi giorni pensare al dolce simbolo del Natale può suonare strano. Eppure il pasticcere Jean Venier del Panificio Venier di Udine è tra i 25 finalisti dell’undicesima edizione di Panettone Day, il concorso nazionale dedicato all’arte dei panettoni artigianali, ideato da Braims in partnership con Novacart. L’edizione di quest’anno vede la collaborazione di sponsor prestigiosi quali Callebaut, Vitalfood e 1895 Coffee Designers by Lavazza.

Durante la fase di selezione, che si è svolta il 15 giugno presso la sede di Congusto Gourmet Institute, Jean Venier, grazie al suo estro e le sue capacità artigiane, ha conquistato un panel di esperti pasticceri guidato dal Maestro Gino Fabbri, presidente di giuria e da Marco Pedron, Pastry star e direttore didattico dell'area pasticceria dell’istituto.

Jean Venier

La giuria ha accuratamente valutato, in totale anonimato, i 283 panettoni partecipanti al contest, che quest’anno ha visto l’iscrizione di 154 professionisti provenienti dall’intera Penisola. Sono 25 i panettoni a partecipare alla finale di settembre: 15 per il Miglior Panettone Tradizionale, 5 per il Miglior Panettone Creativo Dolce e 5 per il Miglior Panettone al Cioccolato Gold, nuova categoria di questa edizione, nata dalla collaborazione con Callebaut, seguendo i trend più attuali della pasticceria.

Tra le novità dell’edizione 2023, anche l’assegnazione di due premi speciali: il “Miglior Lievitato al Cubo”, realizzato in una forma cottura cubica del tutto inedita e proposta per la prima volta sul mercato da Novacart e il “Miglior Panettone per la Prima Colazione” in collaborazione con 1895 Coffee Designers by Lavazza. Per gli italiani, infatti, è sempre più consuetudine consumare il panettone a colazione con il caffè, come dimostra la ricerca di Panettone Day in collaborazione con Nielsen IQ.

La finale il 12 settembre

La finale si svolgerà il 12 settembre nella prestigiosa Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. In questa sede la giuria di Panettone Day 2023 proclamerà i vincitori per le categorie in gara - Panettone Tradizionale, Creativo Dolce e Cioccolato Gold – e assegnerà i premi speciali “Miglior Lievitato Al Cubo” e “Miglior Panettone per la Prima Colazione”. La giuria d’eccezione di quest’anno, capitanata dal Maestro Gino Fabbri, vedrà la partecipazione straordinaria dello Chef Stellato Carlo Cracco e di altri membri di spicco: Marco Pedron, Pastry Star e Direttore didattico dell'area pasticceria di Congusto Gourmet Institute; Marta Boccanera, Pastry Chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso; Adriano Del Mastro, uno dei maestri panificatori più interessanti d’Italia premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso; infine il vincitore della categoria Tradizionale dell’edizione 2022, Giordano Berettini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasticcere udinese si aggiudica la finale di Panettone Day 2023

UdineToday è in caricamento