rotate-mobile
Giornate del Fai di primavera / Cervignano del Friuli

Quasi 14 mila presenze alle Giornate del Fai in Fvg

Casa Zigaina il luogo più visitato in regione con oltre 2 mila e 500 presenze. I visitatori hanno atteso anche un'ora per entrare nella dimora atelier del pittore friulano

Successo per la 32esima edizione delle Giornate Fai di Primavera in Friuli Venezia Giulia, uno dei più importanti eventi dedicati al patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico meno noto o non accessibile del nostro Paese.

Nel dettaglio

Quasi 14 mila visite nelle 20 aperture in otto località del Friuli Venezia Giulia in cui si è svolta l’iniziativa. Nella ex provincia di Udine ce n'erano tre: Cervignano del Friuli, Gagliano di Cividale del Friuli, Tolmezzo. E poi Pordenone, Montereale Valcellina, Gorizia, Basovizza e Trieste. Aperture che sono state possibili grazie ai volontari delle Delegazioni e dei Gruppi Fai, dei Gruppi Fai Giovani e degli Apprendisti Ciceroni, alla disponibilità dei privati, delle Istituzioni proprietari dei beni e delle associazioni, e al supporto di Protezione Civile e Croce Rossa Italiana.

Il luogo più visitato

Casa Zigaina a Cervignano del Friuli ( ha registrato il più alto numero di presenze con circa 2.500 persone. La casa-studio di Giuseppe Zigaina è stata aperta in occasione del percorso dedicato all’artista friulano nel centenario della sua nascita in collaborazione con il progetto "Zigaina 100/Anatomia di una immagine" che gode del patrocinio del Fai Friuli Venezia Giulia.

Gli altri

L’Osservatorio Astronomico di Trieste e Casa De Luca - Ospedale dei Battuti a Pordenone con quasi 2 mila visite, e il Parco Basaglia di Gorizia con oltre mille e 500 accessi. A Trieste si è andati alla scoperta del cosmo all’interno dell’Osservatorio Astronomico, che è una delle 17 strutture di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e oggi si dedica alla ricerca e alla formazione.  Ci sA Gorizia il centenario della nascita di Franco Basaglia (1924-1980) ha permesso di scoprire il Parco Basaglia, luogo da cui lo psichiatra veneto avviò il percorso rivoluzionario che avrebbe cambiato per sempre l’approccio alla persona e alla malattia mentale. Con Casa De Luca a Pordenone, palazzo recentemente donato al FAI, è stata svelata per la prima volta al pubblico una preziosa testimonianza della storia della città, emersa grazie a un’importante opera di restauro effettuata negli anni ‘90 dai coniugi De Luca, su indicazione del restauratore Giancarlo Magri. 

Le dichiarazioni

“La 32^ edizione delle Giornate FAI di Primavera ha permesso a quasi 14.000 in Friuli Venezia Giulia di poter godere della bellezza del territorio che viviamo: dai palazzi alle chiese, dalle officine alle scuole, dalla campagna alla città, da sedi istituzionali a luoghi d’arte. I nostri Volontari hanno lavorato a lungo con i proprietari dei beni, con le Istituzioni, con le associazioni e con le scuole per permettere a così tante persone di scoprire - o riscoprire - luoghi più o meno conosciuti, per stimolare la curiosità e la gioia della condivisione  — ha detto Tiziana Sandrinelli, Presidente Regionale del FAI Friuli Venezia Giulia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 14 mila presenze alle Giornate del Fai in Fvg

UdineToday è in caricamento