rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Prima uscita il 27 aprile / Attimis

Dieci escursioni da fare alla scoperta delle Valli del Natisone e Torre

Tornano "I Sentieri delle Pro Loco 2024", da aprile ad ottobre nuove uscite alla scoperta delle bellezze della natura con le guide di Wild Routes

Tra Valli del Torre e Natisone, ritorna “I Sentieri delle Pro Loco 2024”, ovvero il programma di escursioni guidate da aprile ad ottobre alla scoperta di vette, acque, foreste, vigneti e storia. Son 10 le Pro Loco, tutte aderenti al Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža Unpli Aps, che contribuiscono al calendario. Quest’anno saranno 10 le escursioni da fare insieme alle guide di Wild Routes che offriranno agli escursionisti emozioni uniche in angoli più o meno conosciuti del territorio, grazie anche al sostegno di Regione e Io Sono Friuli Venezia Giulia. 

Le Pro Loco coinvolte sono quelle di Porzus, Campeglio e Faedis, Savorgnano, Alta Val Torre Lusevera, Masarolis, Amici di Prossenicco, Val Cornappo, Alta Val Torre Lusevera, Valle di Soffumbergo, Attimis. 

Un programma ricco di escursioni che parte già da aprile – ha dichiarato la presidente del Consorzio Giovanna Rossetto – alla scoperta di vecchi sentieri, cascate, monti e paesaggi meravigliosi. Siamo sempre più convinti dell’importanza di offrire occasioni di turismo esperienziale e tutto ciò è possibile grazie al grande contributo dei volontari delle nostre Pro Loco, custodi della sentieristica che con il proprio impegno contribuiscono a mantenere pulita dalla vegetazione spontanea e accessibile lungo il corso dell'anno. Un invito agli appassionati di camminate e di natura a partecipare per scoprire il nostro straordinario territorio attraverso percorsi differenti e sempre meravigliosi”.

Le escursioni

Prima uscita il 27 aprile l’"Anello delle Malghe di Porzus” (Pro Loco Porzus). Il 5 maggio è in programma l'"Anello di Soffumbergo" (Pro Loco Campeglio e Faedis). Si prosegue poi il 26 maggio con “Tra Le Tor e lis culinis” (Pro Loco di Savorgnano). Il 23 giugno è la volta di “Alla riscoperta dei vecchi sentieri in Alta Val Torre” (Pro Loco Alta Val Torre Lusevera). "Le cascate del Preloh" saranno al centro dell’evento in programma per il 7 luglio (Pro Loco Masarolis). Il 28 luglio invece, il percorso toccherà "Le cascate della Cukula" (Pro Loco Amici di Prossenicco). Il 25 agosto l'"Anello delle Sorgenti del Cornappo" (Pro Loco Val Cornappo). Il 15 settembre è la volta di "I sentieri dell’Alta Val Torre" (Pro Loco Alta Val Torre Lusevera). Il 13 ottobre è in programma l’uscita "Monte San Lorenzo e Joanaz" (Pro Loco Valle di Soffumbergo). Infine, ultima tappa, il 26 ottobre "Lo Zuc di Giai" (Pro Loco Attimis). 

Iscrizioni obbligatoria entro le 18 del giorno precedente all’uscita, inviando un messaggio WhatsApp al cell. 333 4564933 al Consorzio Pro Loco Torre Natisone Unpli Aps, specificando: nome, cognome, numero partecipanti. Maggiori informazioni su www.consorzioprolocotorrenatisone.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci escursioni da fare alla scoperta delle Valli del Natisone e Torre

UdineToday è in caricamento