rotate-mobile
Montagna, mare e collina

Dalla caccia alle uova in miniera alle escursioni in laguna, le idee per Pasqua e Pasquetta

Per le feste di Pasqua sono diverse le attività organizzate in tutto il Friuli tra pic-nic, caccia alle uova e prendendosi cura degli animali

Per chi trascorrerà la Pasqua in Friuli sono davvero tante le proposte e le iniziative dedicate anche a famiglie e bambini. In montagna, in Carnia è possibile dedicarsi alle attività agricole quotidiane ed assaporare il legame profondo tra l’uomo e la terra, come, ad esempio, l’esperienza “Mungi la mucca” vedrà i bimbi vivere la vita della stalla prendendosi cura delle mucche e assaporando poi i loro prodotti (28 marzo).

Aspettando Pasqua alla fattoria di Tolmezzo (30 marzo) vedrà una caccia alle uova tra gli animali della fattoria, così come da non perdere è anche l’esperienza tra mucche, galline, muli, capre, galline, conigli, un allevamento di trote e i cervi alla Fattoria diffusa il 30 e 31 marzo, si accompagnerà alla visita al Caseificio Alto But di Sutrio.

In compagnia dei più piccoli circondati dalla magia della natura si può optare anche per Respiriamo il bosco a Sauris di Sotto (30 marzo). A Lateis di Sauris il 31 marzo si va Alla ricerca delle tracce seguendo le orme degli animali e delle curiosità della natura oppure troviamo anche (29-30 marzo e 1 aprile) Respiriamo il bosco, una pratica rilassante di attivazione dei 5 sensi e di respirazione profonda, in natura.

Ancora a Sauris per il 1°aprile è in programma una Caccia alle uova. Infine, al Pony Club con Randis di Piano d'Arta i bambini avranno l'opportunità di interagire con i pony, spazzolarli, alimentarli e cavalcarli. Nel Tarvisiano il 30 marzo a Cave del Predil è invece in programma una caccia alle uova in miniera.

A Pasqua e Pasquetta va poi in scena a Cividale del Friuli il tradizionale Gioco del Truc, mentre l’Agribus delle Valli, il 1° aprile, propone pic-nic e passeggiata alle Valli del Kot.

Chi invece preferisce il mare può scegliere tra Lignano Sabbiadoro, con l’escursione sul fiume Tagliamento a bordo del battello Emerald River: musica e pranzo inclusi, l’avvicinamento al cavallo a Carlino, il 31 marzo, il tour tra i casoni a Marano Lagunare, ma anche nella vicina Grado, dove il nuovo museo della pesca e della civiltà Lagunare offre uno spaccato della storia degli abitanti della laguna che hanno sviluppato tecniche di pesca, stili di vita e tradizioni proprie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla caccia alle uova in miniera alle escursioni in laguna, le idee per Pasqua e Pasquetta

UdineToday è in caricamento