rotate-mobile
concerto evento / Tolmezzo / Piazza XX Settembre

Tutti pronti a ballare con i Planet Funk: "Le nostre canzoni sono senza tempo"

Grande attesa per il concerto friulano della band più internazionale d'Italia. L'ultimo singolo "Any Given Day" è stato scelto per lo spot Vodafone. L’intervista al dj e membro del collettivo Alex Neri

Uno spettacolo di musica, suoni e luci. I Planet Funk saranno in concerto a Tolmezzo, pronti a far saltare tutto il pubblico friulano: un appuntamento per ballare non solo i successi del passato, come le intramontabili "Chase the sun" o "The Switch", solo per citare due dei brani elettro dance che hanno caratterizzato l'album di esordio del 2002, ma anche le nuove hit. Si potranno, infatti, ascoltare anche i due singoli estratti dal nuovo album in uscita a ottobre 2023: "The world’s end" e "Any Given Day", scelta come colonna sonora dello spot di Vodafone in televisione in questi giorni. 

Abbiamo chiesto ad Alex Neri, membro della band, pardon del collettivo, di raccontarci cosa avverrà sul palco di Tolmezzo domani, venerdì 23 giugno.

L'intervista

Che concerto devono aspettarsi i vostri fan a Tolmezzo?

"Abbiamo predisposto uno show audio visivo potente. Sul palco porteremo due cantanti: Dan Black, voce di Who Said e Alex Ulhmann, con noi dal 2011. Suoneremo i nostri classici, quelli che tutti i nostri fan conoscono, ma anche i due singoli che sono usciti in anteprima dell'album previsto per ottobre 2023. Ci saranno anche alcuni inediti, delle tracce proprio da questo album che vogliamo far sentire live".

Che album sarà quello in uscita a ottobre?  

"Un album che ha avuto una gestazione molto lunga. Lo abbiamo iniziato prima che venisse a mancare Sergio Della Monica: quando subisci una perdita così devastante, ti fai anche molte domande. Se valeva la pena continuare, se stavamo facendo la cosa giusta. Alla fine abbiamo pensato che Sergio avrebbe voluto che continuassimo con la nostra musica, le nostre contaminazioni, il nostro sound in continua evoluzione e abbiamo cominciato a lavorarci di nuovo. Dentro ci sono almeno tre o quattro pezzi che avevamo scritto con lui: sarà una specie di tributo in suo onore, un testamento e un omaggio alla memoria di un amico. Non potevamo pensare a un altro modo per ringraziare Sergio per tutti gli anni passati insieme".

Come si è evoluta la vostra musica dagli esordi?

"Innanzitutto siamo un collettivo e non una band, questo già ci porta a creare musica in modo diverso. Siamo quattro produttori polistrumentisti. Ci sono tante influenze, ognuno porta il suo vissuto e la sua creatività. Da sempre il nostro obiettivo è mescolare e attingere da generi diversi: indie, rock, dance, musica elettronica, per questo il nostro è sempre stato un sound internazionale. Il concetto è molto più applicato all'estero, come per nomi molto famosi come Massive Attack o Groove Armada, per citarne alcuni. E questo spiega anche perché non c'è mai stata sin dall'inizio la volontà di avere un solo cantante, uomo o donna. Ogni traccia è un mondo a sé che si costruisce passo dopo passo. Ci siamo evoluti, ma senza farci influenzare più di tanto dalle mode. Ci siamo adattati a nuove tecnologie, sperimentando come abbiamo sempre fatto".

Come è il vostro pubblico? 

"Ci hanno definito timeless, che trovo sia una definizione azzeccata. Le nostre canzoni sono senza tempo. Adesso ai concerti ci aspettiamo quelli che ci ascoltavano nei primi anni duemila magari insieme ai figli". 

Una domanda in qualità di deejay: come è cambiato il clubbing post pandemia?

Sono resident DJ al Tenax di Firenze da oltre vent'anni. Prima di tutto il range di età si è abbassato: vanno a ballare i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 21 anni. La pandemia ha creato sicuramente un gap generazionale e spinto la musica mainstream. Ma i ragazzi stanno riscoprendo i suoni, le contaminazioni. Hanno sicuramente un approcciato più pulito rispetto a quello che ha avuto la nostra generazione.Ma sono affascinati dai vinili e sono molto ricettivi. 

Non ci resta che  darvi le coordinate: a 12 anni dall’ultima storica esibizione in Friuli Venezia Giulia, i Planet Funk si esibiranno a Tolmezzo in piazza XX Settembre venerdì 23 giugno, con inizio ore 21. Il concerto è a ingresso gratuito. L'evento è organizzato da FVG Music Live e VignaPR in collaborazione con il Comune di Tolmezzo, PromoTurismoFVG e la Pro Loco di Tolmezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti pronti a ballare con i Planet Funk: "Le nostre canzoni sono senza tempo"

UdineToday è in caricamento