social

Alberghi diffusi: dove si trovano in Friuli?

Una lista degli alberghi diffusi presenti in provincia di Udine dove poter pernottare

Il concetto di "albergo diffuso" è stato creato in Carnia a seguito del terremoto del 1976 e dalla necessità di valorizzare le case che, mano a mano, venivano ricostruite o ristrutturate. In pratica, l'albergo diffuso è chiamato in questo modo perché è situato in un unico centro abitato, ed è formato da più stabili vicini fra loro. La loro gestione, poi, è unitaria e in grado di fornire tutti i servizi standard ai proprio ospiti. In pratica, l'albergo, invece di concentrarsi in un unico palazzo, è diffuso nel centro abitato, occupando più case. Ma dove si può andare in provincia di Udine?

Forgaria Monte Prat

L'albergo diffuso si trova a pochi chilometri da San Daniele del Friuli e da Spilimbergo, collocato al centro della pianura friulana. Tutte le abitazione dell'albergo sono fatte in pietra e risalenti all'Ottocento, immerse nella pace e nella tranquillità dell'altopiano di Monte Prat, collocato nel comune di Forgaria nel Friuli. Qui, si trovano boschi e sentieri secolari, dove poter passare una vacanza tra sport, natura e relax.

Borgo Soandri

Questo albergo diffuso è caratterizzato da una perfetta sinergia tra moderna ospitalità alberghiera e antichi alloggi caratteristici di un classico borgo della Carnia. Qui, si può alloggiare in appartamenti indipendenti, ma facenti capo a un'unica reception, che si trova in via Linussio, 1 Sutrio.

Comeglians

Qui, i turisti avranno l'occasione di vivere un'esperienza all'interno di borghi antichi colmi di storia e di cultura, immersi in una natura incontaminata, dove sono state ristrutturate antiche residenze. Inoltre, la struttura offre itinerari culturali per conoscere meglio la storia della Carnia, visite guidate e percorsi naturalistici. L'albergo diffuso si trova in frazione Povolaro, 36 Comeglians.

Sauris

Anche l'albergo diffuso di Sauris offre ai propri ospiti tutte le comodità e i servizi di un sistema alberghiero normale. Inoltre, permette di immergersi nella storia, nella cultura e nella natura incontaminata del borgo di Sauris.

Val d'Incarojo

L'albergo diffuso Val D'Incarojo si trova a Paularo e offre la possibilità di pernottare in 12 alloggi diversi durante tutto l'anno. Gli alloggi si trovano in diverse frazioni del comune e garantiscono ogni comodità.

Valli del Natisone

Questa struttura promette una sistemazione ideale per una vacanza a contatto con la natura. L'albergo diffuso, infatti, è formato da dieci case e un ostello, situati in piccoli borghi montani tra il Friuli e la Slovenia. Qui, si possono visitare la città di Cividale del Friuli, la grotta di San Giovanni d'Antro e il Santuario di Castelmonte, ma anche trincee, il museo della Grande Guerra e le cantine dei Colli orientali.

Zoncolan

L'albergo diffuso dello Zoncolan offre alloggi indipendenti ma dotati di tutti i servizi tipici di un albergo. Inoltre, dà la possibilità di praticare diversi sport in zona, conoscere la cultura del luogo e vivere all'aria aperta, tra la natura.

La Marmote

L'albergo diffuso di Paluzza è composto da 22 appartamenti ricavati dalla ristrutturazione e dall'adattamento di abitazioni antiche. La reception dell'albergo si trova in via Roma, 40 Paluzza.

Tolmezzo

Anche questo albergo diffuso è formato da una reception centrale e da vari alloggi distribuiti su uno o più comuni vicini a Tolmezzo. Questa struttura è nata nel 2012 ed è composta da 12 residenze diffuse, la maggior parte delle quali situate nei borghi delle frazioni di Tolmezzo. Tutte queste unità, poi, sono state ottenute recuperando antichi edifici.

Dolomiti

Questo albergo diffuso di trova a Forni di Sotto e dà la possibilità di soggiornare in questo borgo situato nelle montagne friulane e di conoscere e apprezzare questo patrimonio dell'umanità UNESCO che sono le Dolomiti. La struttura, come le altre, garantisce tutti i servizi standard di un albergo.

Ad Fort Hensel

L'ultimo albergo diffuso della lista si trova a Malborghetto-Valbruna ed è a conduzione familiare. La struttura è stata realizzata grazie a una ristrutturazione delle dimore storiche del borgo di montagna. Tutte le stanze, inoltre, offrono una bellissima vista sulle montagne friulane e sono impreziosite da arredamenti in legno realizzati e decorati da artigiani locali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberghi diffusi: dove si trovano in Friuli?

UdineToday è in caricamento