rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Uniud

Inaugurata la nuova biblioteca universitaria ai Rizzi

Al campus universitario una nuova struttura per il polo scientifico. Un progetto architettonico con una grande flessibilità degli spazi disponibili

Si amplia il campus universitario dei Rizzi grazie alla realizzazione della nuova biblioteca del polo scientifico. Uno spazio flessibile che ospiterà anche un’innovativa sala polifunzionale con tribuna telescopica capace di trasformarsi in auditorium o sala studio a seconda delle esigenze.

L'edificio

Disposta su una superficie di oltre cinquemila metri quadri, con il piano terra e il primo piano destinati ad ospitare didattica, alta formazione, biblioteca e auditorium e il piano interrato per la biblioteca a scaffale aperto. La nuova biblioteca può contare su quattro aule: due da 48 posti, una da 22 al primo piano e una da 32 al piano terra. Due sale studio per complessivi 170 posti, una sala polivalente da circa 300 posti e la biblioteca scientifico-tecnologica con 36 posti a sedere. Gli spazi del nuovo edificio si articolano attorno alla grande sala centrale, caratterizzata da un ballatoio sospeso che si affaccia sulla sala sottostante.

In un’ala del piano terra sarà accessibile al pubblico la nuova sede della biblioteca del polo scientifico e tecnologico, mentre l’altra ala ospiterà una grande sala destinata ad aula studio e un’aula didattica. Il piano primo ospiterà aule didattiche, che potranno essere utilizzate per i corsi di alta formazione che spesso si svolgono nel weekend, uno spazio informale destinato alla lettura e una caffetteria che potrà avere grande attrattiva vista l’indipendenza rispetto alla sede e la possibilità di utilizzare la grande terrazza antistante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova biblioteca universitaria ai Rizzi

UdineToday è in caricamento