rotate-mobile
Scuole superiori

Le migliori scuole di Udine, la classifica 2023

Sono usciti i risultati di Eduscopio che ha pubblicato la sua mappa interattiva che analizza le scuole superiori di tutta Italia. Rispetto all'anno scorso perde posizioni il liceo scientifico Copernico e non arriva sul podio il Malignani - Scienze Applicate

Online da oggi, 22 novembre, la guida interattiva 2023 della Fondazione Agnelli che analizza le scuole superiori italiane. A Udine il miglior punteggio l’ha ottenuto il liceo classico Stellini con 75.11 (indice Fga), al secondo posto, con un punteggio di 73.89, è risultato il liceo scientifico Copernico. Sempre sul podio ma con il terzo piazzamento c’è il liceo scientifico Marinelli. A seguire il Malignani con indirizzo scienze applicate con 72.02 e il liceo linguistico Percoto con 70.64.

Rispetto all'anno scorso perde posizioni il Copernico che non solo non è più al primo posto in città ma è anche scivolato in quinta posizione nella top ten. A migliorare il suo posizionamento, invece, lo Stellini che si guadagna il primato cittadino ma, in classifica generale, perde una posizione.

In provincia

Ma se si amplia la ricerca su tutta la provincia nei primi tre posti ci sono licei scientifici con sede in altre località.  A primeggiare è il liceo scientifico Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, con 78.86. Al secondo posto il liceo Einstein di Cervignano del Friuli con 78.23 e al terzo il convitto nazionale Paolo Diacono a Cividale del Friuli con 76.26.

I risultati

Migliori istituti per indirizzo

  1. I.s.i.s “Magrini-Marchetti” - indirizzo scientifico, Gemona 78.86
  2. Liceo delle scienze applicate "Einstein", Cervignano del Friuli 78.23
  3. Convitto nazionale “Paolo Diacono”, 78.26
  4. Liceo classico “Jacopo Stellini”, Udine 75.11
  5. Liceo scientifico “Niccolò Copernico”, Udine 73.89
  6. Liceo scientifico “Giovanni Marinelli”, Udine 72.65
  7. I.s.i.s. “Arturo Malignani” - scienze applicate, Udine 72.02
  8. Liceo linguistico “Caterina Percoto”, Udine 70.64
  9. Istituto Tecnico Antonio Zanon, Udine 62.95
  10. Liceo Vincenzo Manzini, San Daniele del Friuli 69.51

Eduscopio 2022, i risultati

Eduscopio

Questi alcuni dei risultati di Eduscopio, elaborato dall'istituto di ricerca. Nel documento ci sono i dati aggiornati sulle scuole secondarie di secondo grado che danno la migliore preparazione agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il criterio utilizzato per le valutazioni è esterno e prende in considerazione il rendimento dei diplomati al primo anno di università. Sono valutati esami sostenuti e media dei voti per tutti gli indirizzi di scuola superiore. Tasso di occupazione e coerenza fra studio e lavoro nel caso degli istituti tecnici e i professionali. Si tratta di uno strumento utile per aiutare le famiglie a scegliere la scuola migliore per i propri figli.

Indice FGA 

L’analisi prende in considerazione della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola e la percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola. All'università è importante non solo superare gli esami nei tempi previsti, ma anche farlo bene, cioè con buoni voti. L’indice Fga mette insieme le due cose, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati (50-50).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori scuole di Udine, la classifica 2023

UdineToday è in caricamento