rotate-mobile
scuola / Baldasserie / Via Baldasseria Media, 25

Al via il doposcuola inclusivo per 50 bambini

Andranno in aula di sabato mattina per essere "supportati e sostenuti nei processi educativi e formativi". L'iniziativa andrà avanti fino a fine giugno

Al via nel secondo quadrimestre un nuovo servizio 'Doposcuola all'Alberti' iorganizzato dal IV Istituto Comprensivo di Udine. Sabato 2 marzo negli spazi del plesso di via Baldasseria Media 25, saranno 50 gli allievi che parteciperanno all iniziativa finanziata attraverso il Bando Istruzione 2023 della Fondazione Friuli. Tutti frequentano le tre elementari del IV Istituto (Arturo Zardini di Cussignacco, Ada Negri e Boschetti Alberti di Baldasseria). Il progetto, è coordinato dall’insegnante Valentina Valle, referente degli alunni stranieri che frequentano la scuola primaria Alberti.

Come funziona

Le alunne egli alunni verranno supportati e sostenuti nei loro processi educativi e formativi ogni sabato mattina con fascia oraria dalle 9 alle 12, Il progetto si protrarrà fino alla fine di giugno per dare modo agli allievi di essere aiutatianche per quanto concerne i compiti estivi. Le attività che saranno proposte andranno a coprire "un tassello importante nel percorso formativo dei ragazzi e garantirà un ulteriore sostegno alle famiglie che aderiranno al progetto. Oltre allo svolgimento dei compiti e al potenziamento dello studio, il servizio fornirà un'ulteriore occasione di crescita e di socializzazione" afferma  il dirigente del IV Istituto Comprensivo Guido Zoncu. Gli alunni saranno divisi in piccoli gruppi tenendo conto dei diversi profili di apprendimento al fine di stimolare il confronto e l’interazione tra loro. “In una società dove tutto corre – spiega il dirigente - c’è bisogno di investire sull’inclusione delle relazioni, tema al quale il nostro Istituto è da sempre molto attento e sensibile. Valorizzando le attitudini dei ragazzi è possibile sollecitare il loro entusiasmo. Proprio questa sarà una delle risposte che cercheremo di stimolare attraverso le attività predisposte con il nuovo doposcuola. L'entusiasmo degli studenti – sottolinea Zoncu – è uno dei pochi veri parametri che i docenti hanno per capire se quella che si sta percorrendo sia o meno la strada corretta. Si tratta di una cartina tornasole da tenere sempre in considerazione, sia in classe che durante i doposcuola pomeridiani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il doposcuola inclusivo per 50 bambini

UdineToday è in caricamento