rotate-mobile
concorso

Contrasto al bullismo, spazio alla creatività dei ragazzi

La Commissione Pari opportunità del Comune di Udine ha lanciato un concorso contro il bullismo e la violenza di genere dedicato alle studentesse e gli studenti delle scuole superiori cittadine

Un concorso artistico per sensibilizzare le nuove generazioni al tema del bullismo e della violenza di genere nelle sue varie forme e manifestazioni. In palio abbonamenti per il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. È stato lanciato dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Udine un concorso dal titolo "La bellezza delle differenze" in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. L’obiettivo è quello di far riflettere le ragazze e i ragazzi sul significato e le conseguenze di molte azioni quotidiane che generano disparità ed emarginazione, di atteggiamenti spesso sottovalutati che gettano però le basi di una cultura della violenza difficile da sradicare.

Chi

Il concorso è rivolto alle studentesse e gli studenti degli istituti superiori statali, paritari e professionali della città di Udine, che potranno realizzare in prima persona un progetto, sfruttando uno a scelta tra i diversi linguaggi della comunicazione artistica.

Che cosa

Le ragazze e i ragazzi potranno infatti scegliere tra tre tracce: “Dare corpo alle differenze per dipingere il rispetto” cimentandosi nella pittura e nelle arti decorative, “Dare corpo alle differenze per il teatro del rispetto” in cui sarà la recitazione a mettere alla prova gli studenti e “Dare corpo alle differenze per raccontare i colori del rispetto” in cui ragazze e ragazzi declineranno lo storytelling alla narrativa, alla saggistica, alla produzione video, alla musica o al fumetto.

Come fare

Gli elaborati dei partecipanti dovranno pervenire, anonimi, entro il 17 novembre 2023 all’indirizzo mail pariopportunita@comune.udine.it con oggetto “Contro il bullismo e la violenza di genere” e in formato PDF. I premi in palio per i vincitori saranno Abbonamenti per il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

Le dichiarazioni

“Studentesse e studenti avranno la possibilità di esprimersi su temi di grande rilevanza sociale, approfondendoli e coinvolgendosi a vicenda attraverso la condivisione di idee e la riflessione su eventi di stretta attualità”, commenta l’Assessora alle Pari opportunità e Politiche giovanili Arianna Facchini. “L’identità e il corpo possono essere fonte di discriminazione e motivo di marginalizzazione ed esclusione sociale. Tuttavia – aggiunge e conclude l’Assessora – proprio attraverso il corpo si possono valorizzare le differenze che costruiscono per ognuno una bellezza diversa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto al bullismo, spazio alla creatività dei ragazzi

UdineToday è in caricamento