rotate-mobile
attività educative

A lezione di educazione ambientale, progetti ad hoc per le scuole della Regione

Grazie a un accordo tra Arpa Fvg e l'Ufficio Scolastico Regionale verranno creati percorsi didattici per aumentare la conoscenza e la consapevolezza sul tema delle generazioni più giovani

Partnership tra Arpa Fvg e Ufficio Scolastico Regionale per l'avvio di una collaborazione volta a promuovere l'educazione ambientale nelle scuole della regione. Tra i punti salienti dell'intesa l'unione delle forze per migliorare l'educazione ambientale nelle scuole, un percorso di formazione e co-progettazione congiunta rivolto agli insegnanti, il coordinamento e la promozione verso le scuole di iniziative e strumenti validi nel campo dell'educazione ambientale.

Il LaRea

Il LaREA è il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale di Arpa FVG, competente a livello regionale per quanto concerne tutte le attività di educazione ambientale. Attraverso il LaREA, Arpa Fvg realizza con soggetti pubblici e privati, numerosi progetti di educazione ambientale e progetti per lo sviluppo sostenibile. In particolare, progetta attività educative per i ragazzi costruendole sulle specifiche esigenze delle singole scuole e classi, forma insegnanti e operatori, realizza mostre ed exhibit su temi ambientali. Oltre alle attività svolte in classe, LaREA porta ragazzi e insegnanti sul campo: qui, accompagnati da tecnici specialisti possono vedere dal vivo che cosa fanno ogni giorno i professionisti dell’Agenzia e toccare con mano tutti i diversi aspetti delle attività portate avanti a tutela dell’ambiente.

“Quest’anno Arpa Fvg, tramite il proprio laboratorio di educazione ambientale LaREA, ha già in programma una serie di attività rivolte a ben 60 classi delle scuole della regione – ha spiegato la direttrice di Arpa FVG Anna Lutman – per un totale di circa 480 ore di attività in presenza con gli studenti. Non si tratta di pacchetti predefiniti, ma di progetti che vengono studiati e realizzati ad hoc in base alle esigenze di ogni singola struttura, grazie a una progettazione davvero costruita sulle esigenze di insegnanti e ragazzi”.

Ambientarsi 2.0

In un’ottica di promozione dell’educazione ambientale nelle scuole, Arpa FVG ha anche presentato Ambientarsi 2.0, il rapporto sullo stato dell’ambiente junior, progetto che si rivolge a studenti e insegnanti per accompagnarli a scoprire le principali sfide ambientali che riguardano la salvaguardia del Pianeta, con particolare attenzione al Friuli Venezia Giulia. Uno strumento, consultabile online nella sezione del sito web di Arpa FVG dedicato all’educazione ambientale che offre materiali di approfondimento, link utili e schede operative differenziate per ragazzi e insegnanti. Una documentazione ricca di spunti, proposte e strumenti utili su un'ampia rosa di tematiche ambientali: dai rifiuti ed economia circolare all'energia, dalle acque dolci al mare, dall’innovazione tecnologica e inquinamento elettromagnetico alla mobilità, dalla natura e servizi ecosistemici all'agricoltura e alimentazione, dal turismo e tempo libero alla qualità dell’aria e cambiamenti climatici. Realizzato in particolare per la fascia d'età delle scuole secondarie di primo grado, Ambientarsi 2.0 può fornire spunti utili anche agli altri ordini scolastici e a tutte le realtà educative presenti sul territorio. Il materiale presente sarà inoltre in costante aggiornamento, anche grazie alle proposte che arriveranno dal territorio, che potranno essere rese disponibili e condivise con tutti gli attori del sistema educativo.

Le dichiarazioni

“Si tratta di un progetto nel quale crediamo molto – ha dichiarato il direttore generale di Arpa Fvg Anna Lutman – perché per la prima volta iniziamo a fare rete con chi si occupa di educazione nella nostra regione, grazie a un accordo che in Friuli Venezia Giulia non ha precedenti. La sensibilità verso l’ambiente – ha sottolineato Lutman - si costruisce fin da piccoli. Le nuove generazioni sono il nostro futuro ed è compito di Arpa Fvg aiutarle a crescere nella consapevolezza di che cosa rappresenta l’ambiente per tutti noi e insegnare che cos’è la sostenibilità ambientale e che cosa significa agire in modo sostenibile”.

“L'accordo che abbiamo sottoscritto con Arpa Fvg – ha evidenziato Daniela Beltrame, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Fvg - nasce dalla volontà di promuovere percorsi innovativi di educazione ambientale in un'ottica di collaborazione tra mondo della scuola e istituzioni, rendendo nota l'attività che Arpa svolge attraverso il suo laboratorio LaRea.- Questa intesa è in armonia con la legge 92 del 2019 –  ha proseguito - che ha introdotto l'educazione ambientale nell'educazione civica all'interno dei programmi scolastici. Gli esperti di Arpa Fvg aiuteranno gli insegnanti a elaborare progetti didattici che ci auguriamo abbiano effetti generativi sul territorio"

“Auspichiamo che questo accordo dia i suoi frutti quanto prima – ha dichiarato l'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro – contiamo molto che i bambini, i ragazzi e i giovani, con l'aiuto dei loro docenti chiamati a rinforzarsi sul piano delle competenze tecniche, diventino i nostri insegnanti in tema di ambiente, dato che noi adulti siamo cresciuti per decenni senza la consapevolezza che l'ambiente molto importante. L'Arpa Fvg è il braccio operativo tecnico del nostro assessorato – ha proseguito l'esponente dell'esecutivo regionale – quindi è deputato a sviluppare progetti con importanti ricadute per il territorio, a favore dell'educazione ambientale. Noi abbiamo un'idea diversa dell'ambiente, e invitiamo chi va a imbrattare i monumenti per protesta, ad andare a farlo nei Paesi più inquinatori del mondo, come la Cina e l'India. Noi come istituzioni siamo convinti che l'ambiente vada preservato – ha aggiunto – lasciando ai nostri figli e nipoti un ambiente migliore di quello che abbiamo trovato, e una regione ancora più bella, nella consapevolezza che questa è la nostra missione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A lezione di educazione ambientale, progetti ad hoc per le scuole della Regione

UdineToday è in caricamento