rotate-mobile
salute / Tarvisio

Un campus in mezzo agli alberi per imparare a gestire l'asma

Dal 27 agosto al 3 settembre si svolgerà a Fusine il ventunesimo campus respiratorio organizzato da Alpi per bambine e bambini asmatici

Un'esperienza pensata per cercare di rendere quanto più autonomi possibile i bambini e le bambine nella gestione dell'asma. Dal 27 agosto al 3 settembre si svolgerà a Fusine, nella casa vacanze della parrocchia di Lignano, il ventunesimo Campus respiratorio per bambini asmatici. Lo scopo è che i piccoli imparino a riconoscere da soli i sintomi e che riescano poi a eseguire in modo appropriato la terapia e l’attività fisica, così importante in questa fascia d’età. Durante il soggiorno prenderà vita anche il progetto della forestoterapia, con l’inalazione delle essenze arboree presenti in montagna. Tutta l’attività è pensata in forma di gioco e relax, in modo da mettere i bambini nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche. Quest’anno sarà ripresa anche la speleoterapia nell’ex miniera Raibl di Cave del Predil, che era stata interrotta durante la pandemia Covid. 

Alpiè un’associazione senza fini di lucro creata da genitori, pazienti e medici che si occupano di allergie e malattie respiratorie dei bambini. L’associazione orienta la propria attività al fine di sensibilizzazione di persone, enti pubblici e privati, autorità, associazioni mediche e sanitarie, sulle problematiche del bambino affetto da patologie allergiche e pneumologiche e promuovere servizi pubblici atti ad assicurare una completa assistenza agli ammalati e alle loro famiglie e molto altro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un campus in mezzo agli alberi per imparare a gestire l'asma

UdineToday è in caricamento