rotate-mobile
Report Agenas 2023

C'è anche Udine nella «classifica» dei migliori ospedali italiani: ecco i reparti top

Sono stati resi pubblici i dati del Programma nazionale esiti su circa 1.400 ospedali pubblici e privati. Il Santa Maria della Misericordia, in base all'elaborazione di Agenas, può vantare servizi di qualità alta o molta alta in diversi reparti

Udine in alta quota per quello che riguarda la qualità dei servizi ospedalieri. Una classifica che, in realtà, non è una classifica in senso stretto. Il Piano nazionale esiti è un osservatorio sull’assistenza ospedaliera in Italia. La valutazione avviene attraverso una serie di indicatori relativi a otto diverse aree cliniche. Questo permette di avere dei dati sulla qualità delle cure rilevando le aree critiche sulle quali intervenire. L'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine ha ottenuto risultati decisamente positivi in alcuni reparti d'eccellenza: cardiologia, cardiochirurgia, ginecologia, chirurgia oncologica.

Nel dettaglio

La cardiochirurgia di Udine è tra le migliori in Italia e si piazza al quarto posto per minor tasso di mortalità a 30 giorni dal bypass. Su 394 interventi effettuati a cavallo tra il 2021 e il 2022, solo lo 0,99% dei pazienti non ce l’ha fatta a un mese intervento. Ottime performance anche per la struttura cardiocircolatoria che si attesta all'undicesimo posto. La mortalità a 30 giorni dall’ingresso in ospedale per infarto miocardico acuto si mantiene con una la media vicina al 6%, più bassa rispetto a quella nazionale che è del 7,7%. Sono stati anche valutati altri cinque indicatori: la percentuale di pazienti trattati con angioplastica coronarica per percutanea transluminale entro 90 minuti dal ricovero, la mortalità per scompenso cardiaco congestizio, per bypass aortocoronarico isolato e valvulopatia plastica, la sostituzione di valvola cardiaca e riparazione di aneurisma non rotto dell’aorta addominale. Udine, insieme a Trieste è tra i 17 ospedali che ha raggiunto un livello di qualità molto alto.

Anche la chirurgia oncologica si conferma di alto livello, con un ottimo dodicesimo posto in Italia. Tre gli indicatori: la percentuale di nuovi interventi di resezione entro 120 giorni da un intervento chirurgico conservativo per tumore maligno della mammella, la mortalità a 30 giorni dagli interventi chirurgici per tumore al polmone e al colon. Il Santa Maria della Misericordia di Udine è tra le 28 strutture di qualità alta presenti in Italia su le 116 che rispondo ai tre parametri identificati.

Per quanto riguarda ginecologia il Friuli Venezia Giulia è tra le 12 regioni con strutture di qualità molto alta. In Italia su 342 strutture sono circa 50 quelle che sono entrate a far parte del Programma nazionale esiti perché rispondono a tutti gli indicatori valutati. Tra i punti di forza il minor ricorso a parto cesareo per le donne immigrate.

Il report 2023

Il report Agenas 2023 ha rilevato l’attività assistenziale dello scorso anno per1.400 ospedali pubblici e privati. Rispetto al 2021 è stato registrato un aumento di 328 mila ricoveri. Questo dato conferma la tendenza a un ritorno ai livelli precovid.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è anche Udine nella «classifica» dei migliori ospedali italiani: ecco i reparti top

UdineToday è in caricamento