rotate-mobile
medicina generale

In Fvg circa 54 mila assistiti non perderanno il medico di famiglia per raggiunti limiti di età

I dottori di medicina generale potranno andare in pensione due anni dopo grazie all'adesione, su base volontaria, a posticipare l’età pensionabile da 70 a 72 anni

La carenza di medici di medicina generale, circa un centinaio in Friuli Venezia Giulia, potrebbe temporaneamente essere tamponata. Un emendamento del decreto Milleproroghe consente alle aziende sanitarie di trattenere in servizio, su base volontaria, i medici di medicina generale fino ai 72 anni di età. E, per il momento, sono circa una trentina le adesioni al nuovo provvedimento in vigore fino al 31 dicembre 2026. Che si traduce con circa 54mila persone  che non perderanno il medico di famiglia nei prossimi due anni, considerando che ognuno di loro ha in carico circa 1800 pazienti.

Come funziona

Fino a ora i medici di medicina generale, pur avendo hanno maturato gli anni di contribuzione necessari per la pensione, potevano rimanere in servizio fino al compimento del settantesimo anno di età. Con il decreto Milleproroghe, vengono concessi due anni in più ma solo su base volontaria. Una soluzione che blocca una precaria situazione dove la carenza di medici è ormai un dato certo. Complice sia la scarsa adesione alla scuola di specializzazione in medicina generale da parte dei neolaureati, nonostante il tentativo d'incentivo della Regione di portare il numero di posti disponibili da 20 a 40. Ma pesano anche i futuri pensionamenti: si parla di circa 386 medici che andranno in pensione entro il 2031. E i nuovi specializzandi non arrivano a coprire i posti che si renderanno vacanti nel prossimo futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Fvg circa 54 mila assistiti non perderanno il medico di famiglia per raggiunti limiti di età

UdineToday è in caricamento