rotate-mobile
oncologia

Oncologo dell'ospedale di Udine tra i migliori al mondo

Insieme ad altri 22 specialisti, provenienti da diversi ospedali internazionali, Francesco Cortiula è stato selezionato dall’Associazione internazionale per lo studio del cancro polmonare per partecipare ad un'iniziativa speciale

L'appuntamento è per settembre 2023 a Singapore. Qui si svolgerà un corso di approfondimento, la Iaslc Academy, organizzata dall’Associazione internazionale per lo studio del cancro polmonare. A partecipare sono stati chiamati solo 23 specialisti selezionati da tutto il mondo. Tra questi anche il dottor Francesco Cortiula, oncologo dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. L'evento poi, si concluderà con la conferenza mondiale sul cancro del polmone.

Chi è

Cortiula si occupa principalmente del trattamento dei pazienti con neoplasie toraciche. Ha conseguito un'esperienza come ricercatore presso l’Ospedale universitario di Maastricht dove si è occupato delle interazioni tra immunoterapia e radioterapia nei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule (Nsclc) in stadio III e attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca sempre presso la struttura olandese.

Le dichiarazioni

“Sono estremamente orgoglioso per questa possibilità – afferma Cortiula – il mio obiettivo come ricercatore è quello di contribuire a raggiungere una maggior personalizzazione del trattamento dei pazienti con tumore del polmone, migliorando la loro qualità di vita e riducendo le tossicità dei trattamenti oncologici”.

Gianpiero Fasola, direttore del Dipartimento di Oncologia: “Si tratta di un’opportunità che riguarda pochi giovani al mondo e rappresenta una eccellente occasione per il nostro ospedale e tutto il dipartimento aziendale di Oncologia sia per il rafforzamento delle competenze sub specialistiche dedicate alla cura dei tumori polmonari che per la possibilità di implementare il networking con altri gruppi internazionali di ricerca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oncologo dell'ospedale di Udine tra i migliori al mondo

UdineToday è in caricamento