rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
infezioni ospedaliere

Infezioni ospedaliere: 2 milioni per formare i dipendenti del sistema sanitario regionale

Il piano di formazione coinvolgerà 3194 dipendenti dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale cui sono stati destinati, per tale finalità, oltre 871.000 euro in quattro annualità, dal 2023 al 2026.

Infezioni ospedaliere: la Regione ha messo a disposizione dei e delle dipendenti del Sistema sanitario regionale oltre 2 milioni di euro a disposizione per la formazione. Ne benificeranno circa oltre 7500 persone facenti parte del Ssr. «Procedono le attività finalizzate al costante sviluppo delle competenze tecniche e professionali, digitali e manageriali, del personale del Sistema sanitario della nostra Regione, per offrire un servizio sempre migliore al cittadino, per una maggiore tutela per il personale che opera nelle strutture sanitarie e per una piena tutela del paziente», ha dichiarato il vicepresidente regionale e assessore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.

Finanziamento

Il piano di formazione coinvolgerà 3194 dipendenti dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale cui sono stati destinati, per tale finalità, oltre 871.000 euro in quattro annualità, dal 2023 al 2026. «La formazione del personale sarà affidata agli enti del Sistema sanitario regionale quali soggetti attuatori esterni. Si stima che i primi 4000 dipendenti saranno formati a inizio 2025. Il progetto sarà gestito in collaborazione con il Gruppo regionale infezioni ospedaliere e con i responsabili dei provider del Sistema sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia», ha proseguito Riccardi. Il programma di formazione sarà sviluppato in modalità mista, in ambienti di apprendimento diversi, che includono formazione frontale in aula e apprendimento on-line, e che contemplano sia formazione teorica che approfondimenti pratici a livello locale nelle strutture sanitarie di riferimento dei partecipanti. Tra gli obiettivi dei corsi anche quello di favorire l'acquisizione di abilità pratiche finalizzate a sanificare correttamente le superfici, i dispositivi medici e gli ambienti, a smaltire correttamente i rifiuti potenzialmente infetti in area medica, nelle aree specialistiche mediche e di area intensiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infezioni ospedaliere: 2 milioni per formare i dipendenti del sistema sanitario regionale

UdineToday è in caricamento