rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
verso le elezioni comunali 2023

Il tema della sicurezza a Udine nei programmi elettorali dei quattro candidati sindaco

Ecco come viene trattato il tema "Sicurezza" nei quattro programmi elettorali di Pietro Fontanini, Alberto Felice De Toni, Stefano Salmè, Ivano Marchiol depositati in Comune in vista delle elezioni del 2 e 3 aprile

Stefano Salmè

Sostenuto dalla civica Liberi elettori - Io amo Udine.

Riqualificazione delle zone degradate
Eliminazione di quelle porzioni di territorio sottratte alla vigilanza pubblica o privata, quali edifici abbandonati e aree industriali. Una particolare valutazione deve essere effettuata per la caserma Cavarzerani di via Cividale che attualmente ospita numerosi cittadini stranieri che hanno assunto lo status di profughi o ne hanno fatto richiesta e che, a quanto pare, non sono riusciti a trovare un’integrazione nel tessuto sociale. Le statistiche e gli studi effettuati a livello nazionale e regionale hanno fornito dati che di fatto riducono spesso e volentieri a cittadini stranieri accolti per emergenze umanitarie, gli episodi di spaccio di sostanze stupefacenti in ampie aree della città con un rapido coinvolgimento di fette del territorio e la creazione di bande, anche composte da minorenni, dedite al crimine. L’interazione con l’Ente di gestione dei minori colpevoli di reato potrà fornire un chiaro quadro della problematica minorile sul territorio con rapide iniziative e soluzioni. La riqualificazione di altre aree demaniali non più adibilte a scopi residenziali per appartenenti alle Forze dell'ordine potrebbe riqualificatre intere aree o evitare il loro degrado. 
Contrasto alla criminalità
Considerando che molte delle persone dedite al crimine non risultano residenti sul territorio comunale e all’occorrenza sono scarsamente reperibili, appare necessario un capillare monitoraggio delle abitazioni in locazione al fine di contrastare il fenomeno sempre più diffuso di dimore abusive. L’istituzione o il potenziamento di una rete di verifica dell’occupazione regolare delle abitazioni in locazione mediante gli uffici tecnici di edilizia pubblica e privata potrebbe permettere la raccolta da parte della polizia locale di quegli elementi utili e necessari all’assunzione di provvedimenti di allontanamento e divieto facilmente raggiungibili in una azione sinergica con le altre forze di polizia e l’Azienda sanitaria. 
Attenzione alla vittima
Il corretto ascolto della vittima e la corretta redazione della denuncia alle autorità permetterebbe una migliore sinergia delle varie attività finalizzate alla repressione del reato e di conseguenza alla dissuasione e diffusione delle illecite condotte, aumentando quella percezione di ordine e legalità, nonché di fiducia, verso le istituzioni e il contestuale affidamento per l’ottenimento delle giustizia. L’amministrazione comunale potrebbe sostenere la stipula di un’assicurazione specifica per alcuni dei reati contro il patrimonio e contro la persona, assicurando il risarcimento di parte del danno patito e l’assistenza legale per le vittime di reato. 
Punti di incontro
Sensibilizzare la cittadinanza anche attraverso la divulgazione dei dati di maggior interesse e coinvolgerla in attività di volontariato è condizione necessaria per ricostruire la fiducia nelle istituzioni e, specificatamente, nelle Forze di polizia. Tali attività devono essere direttamente svolte nelle sedi più vicine alla cittadinanza e all’interno delle scuole, con percorsi dedicati e dimostrazioni e frequentazioni degli uffici di polizia locale. La divulgazione del concetto di prevenzione anche per quanto riguarda le materie di sicurezza nel mondo del lavoro, possono determinare un miglioramento delle condizioni per un territorio responsabile e più sicuro. 
Cultura della legalità
Si basa sull’educazione civica e sulla conoscenza e il conseguente rispetto delle leggi e dell’altrui persona. Attraverso questo percorso facile sarà il raggiungimento della sicurezza della collettività.
Misure antidegrado utilizzando risorse umane
Ripristino di aree degradate attraverso piccole opere infrastrutturali grazie al coinvolgimento dei lavoratori socialmente utili, allo scopo di rendere l'area più decorosa e creare una conseguente percezione di essa come meno pericolosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tema della sicurezza a Udine nei programmi elettorali dei quattro candidati sindaco

UdineToday è in caricamento