rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Quartieri

Sconto del 90 per cento per le affissioni e l'occupazione di suolo pubblico nei quartieri

Venanzi: "Abbiamo sempre promosso l’evidente natura policentrica della nostra città. Immaginiamo una città in cui tutti i quartieri possano offrire alle persone non soltanto i servizi fondamentali e i luoghi di aggregazione, ma anche una rete dove possano insediarsi o rafforzarsi le attività commerciali e le iniziative dei cittadini"

Una linea di indirizzo per sostenere la natura policentrica della città di Udine. Così il vicesindaco Alessandro Venanzi ha annunciato che per chi espone pubblicità o banchetti nei quartieri ci saranno "tariffe più basse". "È un modo per restituire vita alla città, in contrasto alla sempre più forte tendenza all’accentramento - afferma Venanzi - facendo in modo che cittadine e cittadini udinesi tornino a riempire le strade, le piazze e le aree verdi di tutto il territorio urbano". Che prosegue "Abbiamo sempre promosso l’evidente natura policentrica della nostra città e anche per questo le cittadine e i cittadini udinesi ci hanno scelto. Immaginiamo una città in cui tutti i quartieri possano offrire alle persone non soltanto i servizi fondamentali e i luoghi di aggregazione, ma anche una rete dove possano insediarsi o rafforzarsi le attività commerciali e le iniziative dei cittadini".

Come

Per perseguire questo obiettivo, la giunta ha approvato una modifica del regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale relativo all’affissione di materiale pubblicitario sulle vetrine dei negozi e all’occupazione del suolo pubblico. "In pratica la modifica del regolamento – aggiunge l’assessora ai Tributi e patrimonio Gea Arcella – prevede che chi volesse esporre pubblicità all’interno della vetrina del proprio spazio sfittto potrà farlo con una riduzione del 90 per cento della tariffa" Inoltre, ricorda Arcella: "le iniziative commerciali attive nei quartieri della nostra città potranno chiedere di posizionare su suolo pubblico dehors o banchetti espositivi, pagando la tariffa con una riduzione che oscilla tra il 70 e il 90%". Sono interessate dalle riduzioni le attività e gli spazi nelle zone 2 e 3 della città, quelle esterne al centro storico. "Udine ha tutte le potenzialità per affermarsi come l’esempio perfetto di “città dei 15 minuti” dove si possono raggiungere tutti i servizi in poco tempo" conclude l’assessore Venanzi. Il provvedimento sarà sottoposto al consiglio comunale nel corso delle prossime sedute,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconto del 90 per cento per le affissioni e l'occupazione di suolo pubblico nei quartieri

UdineToday è in caricamento