rotate-mobile
Regione

"Udine umiliata dalla Regione, per la città solo 2,7 milioni"

La protesta è dei consiglieri regionali del Partito democratico che commentano l'emendamento alla legge di Stabilità attraverso il quale la Giunta finanzia il sistema della concertazione con gli enti locali e il pacchetto di interventi per il rilancio

Udine esclusa dalla finanziaria regionale per quello che riguarda i contributi destinati ai Comuni. A sostenerlo i componenti del gruppo Pd in consiglio regionale. "A fronte di uno stanziamento di 150 milioni complessivi per finanziare gli interventi pubblici dei Comuni, a Udine viene concessa solo l'elemosina. Così la giunta Fedriga conferma il suo atteggiamento arrogante che vuole i sindaci proni, in fila e con il cappello in mano". Massimiliano Pozzo, Francesco Martines, Manuela Celotti e Massimo Mentil commentano l'emendamento alla legge di Stabilità attraverso il quale la Giunta finanzia il sistema della concertazione con gli enti locali e il pacchetto di interventi per il rilancio.

"L'emendamento infilato all'ultimo minuto nella manovra dalla Giunta, conferma – proseguono i dem – una linea non nuova per il centrodestra che governa la Regione e che già in passato il Pd ha contestato. Nella ripartizione della mole di denaro stanziata, Udine, capoluogo di quel Friuli riconosciuto nei giorni scorsi come miglior territorio d'Italia per la qualità della vita, prima della rinomata provincia di Trento, riceve solo 2,7 milioni per la sistemazione della scuola elementare Dante. In questo modo la Regione umilia Udine: basti pensare che Pordenone e Trieste ricevono notevoli risorse in più, a conferma che evidentemente il metro è dato dall'appartenenza politica".

"Come se non esistesse null'altro al di fuori dalla legittima sistemazione di una scuola, come se non ci fossero cantieri (con altrettanto peso) da realizzare, come se non contasse un'opera come, per esempio, la ciclovia Alpe Adria Fvg1, di straordinaria importanza nell'ottica del continuo sviluppo turistico di tutto il territorio friulano viste le migliaia di presenze, anche e soprattutto dall'estero, che si registrano ogni anno. Udine non ha alcun dazio da pagare – concludono i consiglieri – e l'umiliazione a un'amministrazione è un'umiliazione per tutto il territorio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Udine umiliata dalla Regione, per la città solo 2,7 milioni"

UdineToday è in caricamento