rotate-mobile
Regione

Fedriga "deludente" e "generico": le reazioni dell'opposizione

I commenti di Massimo Moretuzzo, Maria Rosaria Capozzi e Furio Honsell al discorso relativo al programma di governo enunciato dal presidente della Regione

Le reazioni di Massimo Moretuzzo, Maria Rosaria Capozzi e Furio Honsell al discorso programmatico di Massimiliano Fedriga.

Moretuzzo

"Abbiamo assistito a un'elencazione di progetti annunciati nella passata legislatura o di iniziative generiche, ma non c'è stata una parola su alcune questioni cruciali come quelle del futuro degli enti locali o della crisi climatica dovuta al riscaldamento globale". Moretuzzo è critico anche sulla strada indicata da Fedriga per "tagliare le liste d'attesa". "Non si può basare la risposta all'emergenza delle liste d'attesa esclusivamente con un'alleanza più forte con il privato convenzionato, non è così che si risolve il problema – spiega –. Il presidente non ha fatto alcun accenno alla riorganizzazione del sistema che deve passare necessariamente per la nomina di un management all'altezza della situazione e per un modello di valutazione che sia in grado di monitorare l'appropriatezza della domanda di salute e l'adeguatezza della risposta". E ancora, "Fedriga non ha dichiarato come intende gestire la questione dei flussi migratori che, come la sanità, è un tema di portata storica e strutturale, che rischia di diventare critico se non sarà gestito con razionalità e concretezza, offrendo una risposta territoriale integrata e soluzioni in cui si rispettino la dignità umana e i diritti delle comunità ospitanti. Nelle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi - conclude Moretuzzo - il presidente ha parlato del superamento di un modello basato su grandi strutture, ci aspettavamo che oggi indicasse come ha intenzione di procedere per le azioni di competenza regionale".

Capozzi

"Dal presidente Fedriga ci saremmo aspettati un discorso più ampio e dettagliato e non solo alcuni annunci abbastanza scontati per realizzare cose che avrebbe potuto e dovuto fare nei suoi primi cinque anni". A dirlo, in una nota, è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Rosaria Capozzi, da oggi indicata come presidente del Gruppo Misto, dopo aver ascoltato l'illustrazione del programma di governo da parte del Presidente della Regione. "Fedriga ha rappresentato le linee programmatiche confermando i trend della passata legislatura – continua la consigliera – soprattutto in ambito sanitario dove si continua a spingere verso strutture private, con investimenti pubblici, rinunciando a potenziare il sistema sanitario regionale".

Honsell

"Il discorso programmatico del presidente Fedriga oggi in Consiglio regionale è stato assolutamente deludente, generico e molto superficiale". Questo il commento di Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg. "Si è vantato di come la Regione gestisce il Pnrr – aggiunge Honsell –, quando invece il Friuli Venezia Giulia risulta la Regione italiana con la minore quota pro capite di fondi Pnrr. Si è vantato che il Fvg ha tra i più alti export pro-capite, ma non ha analizzato che ciò è dovuto grazie alle navi di Monfalcone e alle migliaia di lavoratori immigrati in sub-appalto. Glielo abbiamo ricordato spesso: per valutare il benessere di una comunità non va fatta una media banale, altrimenti si nascondono le disparità socio-economiche, che stanno invece allargandosi in modo impressionante in Friuli Venezia Giulia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedriga "deludente" e "generico": le reazioni dell'opposizione

UdineToday è in caricamento