rotate-mobile
presidente

Il consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia sceglie il suo nuovo presidente

I consiglieri e le consigliere scelte dai cittadini sono stati convocati in aula dal presidente della Regione Massimiliano Fedriga per la seduta inaugurale il 26 aprile

La tredicesima legislatura del Consiglio regionale prenderà il via ufficialmente mercoledì 26 aprile, alle ore 11. I consiglieri e le consigliere scelte dai cittadini con il voto del 2 e 3 aprile sono stati convocati in aula dal presidente della Regione Massimiliano Fedriga per la seduta inaugurale che servirà ad assegnare gli incarichi di vertice della nuova Assemblea legislativa.

Ordine del giorno

L'ordine del giorno prevede, innanzitutto, l'insediamento dell'Ufficio di presidenza provvisorio, chiamato a condurre la seduta inaugurale: spetterà a Laura Fasiolo (Pd), eletta nella circoscrizione di Gorizia, svolgere le funzioni di presidente in qualità di consigliere anziano, mentre i segretari saranno inizialmente Simone Polesello (Lista Fedriga, circoscrizione di Pordenone), e Giulia Massolino (Patto, circoscrizione di Trieste), i due eletti più giovani. Si passerà poi al giuramento da parte dei neo-consiglieri regionali, prima di procedere con l'atto politicamente più rilevante, ovvero il voto a scrutinio segreto, tramite scheda, per l'elezione del nuovo presidente dell'Assemblea legislativa. Una volta effettuata questa scelta apicale, i consiglieri e le consigliere saranno chiamate a completare l'organigramma del nuovo Ufficio di presidenza esprimendo la loro preferenza sui due vicepresidenti del Consiglio, tradizionalmente assegnati paritariamente a maggioranza e opposizione. Attraverso il voto verranno delineati anche i nomi  dei quattro segretari che faranno parte del nuovo ufficio di presidenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia sceglie il suo nuovo presidente

UdineToday è in caricamento