rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Violenza in città / Centro / Viale del Ledra

"Udine come Gotham City: dilaga il fenomeno delle baby gang"

Il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli si dice preoccupato per "l'escalation di episodi violenti" a Udine. L'ultimo in termini di tempo quello di sabato 27 gennaio quando un gruppo di ragazzini, identificati successivamente, ha distrutto la porta di un autobus

Sono circa dieci i ragazzini, tutti minorenni stranieri non accompagnati e residenti in Friuli che, nella serata di sabato scorso, 27 gennaio, hanno danneggiato un autobus di linea di Arriva Udine. All'altezza della fermata di viale del Ledra hanno manomesso una delle porte del mezzo di trasporto pubblico. I giovani sono stati identificati dalle forze di polizia e rischiano una denuncia per interruzione di pubblico servizio. Su questo episodio, e su altri che sono balzati all'onore della cronaca negli ultimi giorni, si è pronunciato il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli.

Vandalizzato un autobus in centro a Udine

 "Serve una presa di coscienza da parte di tutti: basta narrazioni buoniste, basta minimizzazioni, ognuno si assuma le proprie responsabilità. Come possiamo permettere che anche salire su un autobus sia un potenziale pericolo? Vogliamo che i nostri figli crescano in un Friuli che ricorda sempre più Gotham City?”. Novelli ha poi proseguito: "La cronaca di Udine regala perle ogni giorno. Siamo al punto in cui giovani provenienti da altre latitudini si sentono legittimati a spaccare le porte degli autobus, a minacciare i nostri figli, a ricattare autisti e passeggeri dei mezzi pubblici, a molestare donne e anziani e a usare violenza contro chiunque".  Il consigliere ha aggiunto: "La politica non può girarsi dall’altra parte mentre troppo spesso ci troviamo alla mercé di gente senza scrupoli e senza rispetto, mentre il fenomeno delle baby gang dilaga. Come presidente della commissione sesta (Educazione, istruzione, formazione professionale, università, ricerca scientifica e tecnologica, politiche giovanili, politiche socio-educative, familiari, attività ricreative e motorie, volontariato, associazionismo, politiche della pace, della solidarietà, della cooperazione allo sviluppo e dell'immigrazione, politiche della comunicazione, ndr), per avere una visione sempre più ampia anche su questi fenomeni annuncio che, a breve, ci saranno nuove audizioni sul tema dell’universo giovanile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Udine come Gotham City: dilaga il fenomeno delle baby gang"

UdineToday è in caricamento