rotate-mobile
Politica

Ministro della difesa: "Si possono ancora cambiare le cose"

Mario Mauro a Udine per la presentazione del libro "Il potere dei senza potere". Un volume di attualità che incoraggia i giovani a non perdere la speranza nel futuro del Paese

Una lezione di storia e di filosofia quella che ha tenuto il Ministro della difesa Mario Mauro all'istituto Bearzi oggi (martedì pomeriggio). Invitato a parlare dall'associazione culturale Enzo Piccinini, ha riproposto una lettura moderna del libro dell'ex primo ministro ceco Václav Havel “Il potere dei senza potere”. Il volume, scritto nel 1978 sulle opinioni del gruppo Charta77 contro il regime comunista è ancora estremamente attuale. “Il libro ha qualcosa da dire alle nuove generazioni – ha spiegato – perché contiene un messaggio di speranza: si possono ancora cambiare le cose per la nazione. Questo è un invito soprattutto ai giovani e anche ai cosiddetti senza potere di cui parla Havel. I senza potere hanno il potere più grande: quello della libertà”.

Partendo dal libro, recentemente ristampato da Itaca, il Ministro ha cercato di spiegare cosa è la politica. “E' la risposta alla domanda che cos'è un uomo? Grazie alla politica e attraverso la dignità e la forza ognuno può giocarsi a pieno le sue chance di riappropriarsi della propria libertà”. Sul palco anche il rettore eletto Alberto Felice De Toni. “Questo testo è particolarmente significativo – ha detto – perché è estremamente attuale e ci restituisce un esempio di autorganizzazione: in Cecoslovacchia c'è stata una rivoluzione esistenziale che ha portato ad un percorso di rivoluzione dal basso”. Il libro focalizza l'attenzione sull'individuo, un po' come ha cercato di fare oggi l'associazione “Enzo Piccinini”. “Abbiamo invitato il ministro e il rettore eletto Alberto Felice De Toni non tanto come rappresentanti politici – ha spiegato Giovanni Govetto dell'associazione – ma come uomini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ministro della difesa: "Si possono ancora cambiare le cose"

UdineToday è in caricamento