rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
I poli sciistici regionali si rifanno il look / Chiusaforte

Quasi 11 milioni di euro per Sella Nevea e illuminare la pista Di Prampero a Tarvisio

L'assessore Bini: "Di particolare importanza sarà la sostituzione della seggiovia Gilberti con un nuovo impianto ad agganciamento automatico"

Un totale di 10,9 milioni di euro, divisi tra i 7,1 milioni per le migliorie agli impianti di Sella Nevea e i 3,8 per l'illuminazione della pista Di Prampero a Tarvisio. È quanto ha presentato oggi l'assessore al Turismo Sergio Emidio Bini. 

Sella Nevea

"Il polo sciistico di Sella Nevea sta registrando numeri di rilievo in fatto di presenze e conferma il trend di crescita intrapreso negli ultimi anni – ha spiegato Bini –, con numerosi arrivi anche da fuori regione. La volontà dell'Amministrazione regionale è di continuare a investire con decisione per rendere sempre più attrattive le località turistiche invernali del territorio, attraverso interventi volti al potenziamento degli impianti e allo sviluppo delle strutture ricettive". Nel suo intervento, Bini ha evidenziato i dati positivi registrati nella località nella scorsa stagione invernale (2022/23), quando il numero di primi ingressi e di passaggi complessivi nel polo sciistico ha superato del +29,1% e del + 7,3% il valore medio delle ultime 8 stagioni. Il confronto con l'annata 2021/22 ha segnato in entrambi i casi un aumento superiore al 59%.

Il dettaglio

"Per il prossimo triennio lo stanziamento previsto nel piano di investimenti di PromoTurismoFVG approvato a fine 2023 per Sella Nevea è di 7,1 milioni di euro, con una quota rilevante per gli impianti di innevamento e i mezzi battipista. Di particolare importanza sarà la sostituzione della seggiovia Gilberti con un nuovo impianto ad agganciamento automatico, per un costo complessivo di 4,8 milioni di euro". 

La Di Prampero

"La montagna del Friuli Venezia Giulia e il Tarvisiano godono oggi di una visibilità e di una notorietà senza precedenti – ha detto l'assessore –, grazie a un binomio vincente: da un lato gli importanti investimenti in promozione garantiti dalla Regione, dall'altro la crescita qualitativa e quantitativa dell'offerta turistica e ricettiva, che può contare anche sui prezzi degli skipass più competitivi dell'arco alpino". "È in questo percorso virtuoso che si inserisce la Coppa Europa di sci alpino, che quest'anno tornerà protagonista sulla Di Prampero – ha fatto notare –, una pista tra le più amate dagli sportivi che, grazie a un stanziamento previsto nel piano triennale di investimenti di PromoTurismoFVG, pari a 3,8 milioni di euro, sarà illuminata per il suo intero tracciato. Nei prossimi tre anni, saranno oltre 82 i milioni di euro che come Regione andremo a riversare sul nostro territorio, per lo sviluppo e il potenziamento di tutti i poli del Friuli Venezia Giulia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 11 milioni di euro per Sella Nevea e illuminare la pista Di Prampero a Tarvisio

UdineToday è in caricamento