rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Latte contaminato: il M5S porta il caso in Senato

Senatore Lorenzo Battista: "Deve intervenire il ministro della salute. Vogliamo conoscere le iniziative del Governo per rendere più efficienti i controlli e garantire qualità e trasparenza ai consumatori"

Il caso degli allevatori del consorzio Cospalat che vendevano latte contaminato in molte regioni italiane arriva in Senato. Il MoVimento 5 Stelle con prima firmataria Laura Bottici e co-firmatario il senatore triestino Lorenzo Battista, insieme ad altri 23 parlamentari a 5 Stelle, ha presentato una interrogazione rivolta al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Bottici e Battista vogliono sapere infatti se «i prodotti contaminati sono stati ritirati dal mercato nazionale».

«Quali iniziative intende adottare il Ministro della Salute - scrivono i senatori M5S - al fine di rendere più efficiente la rete di controlli sui prodotti alimentari di prima necessità per salvaguardare e garantire la dovuta qualità e trasparenza ai consumatori?». I senatori M5S chiedono inoltre di «adottare le opportune iniziative al fine di assicurare l’avvio e l’intensificazione di verifiche a campione sugli ingredienti e sul contenuto dei prodotti derivati dal latte». I parlamentari del MoVimento 5 Stelle vogliono infine sapere dalla Lorenzin «se siano state effettuate analisi relative all’eventuale presenza di aflatossine M1 anche nei prodotti derivati dal latte».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latte contaminato: il M5S porta il caso in Senato

UdineToday è in caricamento