rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
investimenti esteri

"Investire in Italia conviene: le Regioni italiane sono un sistema che funziona"

Queste le parole del presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, all'evento "Selecting Italy", che promuove il confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder al fine di elaborare proposte concrete per potenziare l'attrattività sui mercati esteri.

C'è una perfetta comunità d'intenti fra il Governo nazionale e le Regioni italiane nell'attrazione di investimenti esteri, valorizzando le catene del valore presenti nei diversi territori. "Oggi investire in Italia conviene perché possiamo vantare un alto sistema formativo e perché i prezzi di mercato, rispetto ad altri partner occidentali ed europei, sono estremamente competitivi" lo ha detto Massimiliano Fedriga all'evento "Selecting Italy". La kermesse promuove il confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder al fine di elaborare proposte concrete per potenziare l'attrattività sui mercati esteri. Fedriga ha anch aggiunto: "Qui gli investimenti costano meno e possono garantire maggiore qualità. Dobbiamo presentare il sistema Paese e imparare a raccontare lo stato reale delle cose, senza insistere su una narrazione - sbagliata e fuorviante - di un Paese sul quale non si può puntare". "In Italia - ha detto il presidente Fedriga - abbiamo distretti industriali e una formazione di eccellenza, oltre a un mercato immobiliare più vantaggioso se confrontato con altre realtà internazionali. Anche i tempi medi di investimento in Italia spesso risultano essere più bassi rispetto ad alcuni partner europei".

Le azioni da fare

"Al tempo stesso - ha spiegato Fedriga - vogliamo ragionare sugli aspetti da migliorare, a partire dal quadro normativo che deve risultare più chiaro, garantendo maggiori certezze a chi è interessato a fare investimenti nel nostro Paese". "Per incrementare la nostra competitività, in alcuni casi sarebbe sufficiente migliorare - a costo zero - alcuni provvedimenti legislativi, superando di fatto quella stratificazione normativa che continua ancora oggi a generare incertezza per le imprese. Un quadro - ha detto il governatore - che deve essere stabile per mettere le aziende nelle condizioni di fare un programma pluriennale di investimenti".

"Attraverso incentivi e politiche adeguate dobbiamo inoltre operare per trattenere e attrarre tutte quelle professionalità utili al nostro sviluppo. Tra gli obiettivi - ha specificato Fedriga - anche la necessità di dare ai giovani, a studi terminati, l'opportunità di rimanere nel nostro Paese per evitare che si trasferiscano stabilmente all'estero".

La manifestazione

La manifestazione - in programma oggi e domani - è organizzata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e beneficia del patrocinio del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Investire in Italia conviene: le Regioni italiane sono un sistema che funziona"

UdineToday è in caricamento