rotate-mobile
Politica

Bilancio, Honsell e Del Torre sarcastici sul centrodestra

Sindaco e assessore si rivolgono alla minoranza: "Così approvano la manovra, visto che nessuno ha presentato un emendamento sul bilancio stesso"

"Siamo molto contenti e apprezziamo il fatto che il centrodestra approverà nel prossimo consiglio comunale il nostro bilancio di previsione. Deve essere sicuramente così visto che nessun membro dell’opposizione ha presentato neanche un emendamento sul bilancio stesso”.

Usano l’arma dell’ironia il sindaco Furio Honsell e l’assessore al Bilancio, Cinzia Del Torre, nel rispondere ai consiglieri del centrodestra in consiglio comunale che ierii, 18 luglio, hanno illustrato in conferenza stampa gli emendamenti al bilancio che hanno depositato per il prossimo consiglio comunale in programma lunedì 21 luglio. Il termine ultimo per la presentazione di emendamenti al bilancio scadeva alle 12 del 17 luglio.

“A fronte di un bilancio che pareggia a 156 milioni di euro – proseguono il sindaco e l’assessore –  gli unici emendamenti che sono stati presentati dall’opposizione riguardano solo i 3 milioni di ulteriori fondi che la Regione ci darà nei prossimi mesi. Fondi che noi abbiamo già deciso in gran parte di impiegare per ridurre di circa mezzo punto la Tasi e per diminuire la Tari soprattutto per alcune categorie economiche, oltre che per dare sostegno ai cittadini in difficoltà. Di questi tre milioni – proseguono – tutta l’attenzione dell’opposizione si è concentrata sul milione e cento mila euro che si è deciso di destinare al fondo di riserva. Un fondo obbligatorio per legge e che, nel nostro caso, è di poco superiore alla metà del massimo possibile”.

Qualche parola, infine, anche nei confronti dell’ex senatore, e ora consigliere comunale della Lega Nord, Mario Pittoni. “Il senatore – concludono Honsell e Del Torre – dimostra di non conoscere le norme nazionali sulla gestione dei richiedenti asilo e continua a speculare politicamente sul dramma di queste persone che mai sono state gestite con fondi comunali, ma come dovrebbe sapere Pittoni, con trasferimenti nazionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, Honsell e Del Torre sarcastici sul centrodestra

UdineToday è in caricamento