rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'europarlamentare Gualmini in città

Gualmini (Pd): Il Friuli Venezia Giulia non è un'isola felice

"Mancano le misure strutturali e vengono tagliate le spese per la sanità"

"Il Friuli Venezia Giulia non è l’isola felice raccontata dal centrodestra. Lo dicono anche i dati sull’occupazione: da un lato aumentano timidamente le assunzioni, ma dall’altro s'impennano le cessazioni dal lavoro. Il saldo occupazionale non è affatto positivo. Anzi, è in peggioramento. Sembra che il centrodestra non voglia vedere la realtà di oggi e la china che ha preso l'economia anche in regione". Lo ha detto la vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento europeo Elisabetta Gualmini, ieri a Udine per un incontro pubblico.

Analizzando la manovra del Governo Meloni, l'europarlamentare ha evidenziato che "toglie tutti i sussidi e gli incentivi a costi delle bollette energetiche, proprio in una fase in cui, con la guerra in Medio Oriente, sono pure in aumento". Segnalando "l'aumento di tasse sui prodotti per la prima infanzia e per le donne", Gualmini ha evidenziato "l'assenza di misure strutturali, come la riduzione del cuneo fiscale solo per un anno".

"Si vantano di essere un Governo legittimato politicamente – ha proseguito l'esponente dem –, con una forte maggioranza e destinato a durare, eppure fanno misure con un orizzonte temporale limitato a un solo anno". "Si staglia una manovra con 16 miliardi di indebitamento che peserà sulle spalle delle nuove generazioni e intanto – ha aggiunto Gualmini – con salari fermi da 30 anni si rifiutano con arroganza di discutere la proposta di salario minimo".

"E poi c'è il capitolo doloroso della spesa sanitaria che – ha puntualizzato Gualmini – invece di aumentare diminuisce a legislazione vigente. La crescita non è dell’1,2 per cento come dice il Governo, ma esattamente la metà, lo 0,6. Questo sarà un problema sempre più pesante per tantissime famiglie e cittadini che – ha concluso – non possono rivolgersi al privato".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualmini (Pd): Il Friuli Venezia Giulia non è un'isola felice

UdineToday è in caricamento