rotate-mobile
Elezioni politiche 2022

Elezioni politiche, Rizzetto vince a Udine: tutti gli eletti

Il collegio del capoluogo va al leader regionale di Fratelli d'Italia. Il centrodestra vince ovunque

Il centro destra spopola in regione e si iniziano a fare i conti definitivi su chi rappresenterà il Friuli Venezia Giulia a Montecitorio e Palazzo Madama. Per il nostro territorio ci saranno 8 deputati e 4 senatori. Un onorevole è ancora in ballo.

Camera

Per il collegio uninominale di Udine,  con il 51,55% dei voti, il candidato di centro destra Walter Rizzetto vince agevolmente. Per Manuela Celotti, del centro sinistra, il 24,91%. Per Maria Sandra Telesca (Azione e Italia Viva) il 9,16% e per Cesidio Antidormi (Movimento 5 Stelle) il 6,35%. 

A Pordenone il candidato più votato risulta Vannia Gava con il 55,01%. Il centro sinistra – con Gloria Favret – si ferma al 22,13% e l'asse Renzi Calenda, con Teresa Tassan Viol – arriva al 9,2%. Il Movimento 5 Stelle, con il parlamentare uscente Luca Sut, ha ottenuto il 6,8% delle preferenze. 

Vittoria per Massimiliano Panizzut con il 42,26% nel collegio uninominale di Gorizia e Trieste. Caterina Conti, del centro sinistra, spunta il 30,65%. Al terzo posto la pentastellata Adriana Panzera con il 9,31%. 

Nel plurinominale, per il momento, due seggi sicuri a Fratelli d'Italia con la triestina Nicole Matteoni e con il pordenonese Emanuele Loperfido. Ci sono anche Debora Serracchiani del Partito democratico e Graziano Pizzimenti (Lega). Resta in attesa Ettore Rosato (Italia Viva),  che essendo passato anche in Campania dovrebbe lasciare il posto a Isabella De Monte (Azione).

Senato

Nel collegio uninominale ha vinto Luca Ciriani con il 50,34% dei voti. Furio Honsell si è dovuto accontentare del 25,98%. Al plurinominale passano Francesca Tubetti (Fratelli d'Italia) e Marco Dreosto – Lega – oltre Tatiana Rojc (Partito democratico). Stefano Patuanelli (5 Stelle) è eletto in Campania al Senato. Sempre a Palazzo Madama eletto in Liguria l'altro triestino Roberto Menia (Fratelli d'Italia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, Rizzetto vince a Udine: tutti gli eletti

UdineToday è in caricamento