rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Caso Maignan

Caso Maignan: Dreosto (Lega Fvg) chiede al ministro Abodi di pronunciarsi in merito

Il segretario regionale Lega Fvg ha deciso di interpellare il ministro dello Sport con un'interrogazione dopo la decisione della Corte sportiva d'appello di tenere chiusa la curva nord per due turni

Marco Dreosto, segretario regionale della Lega Fvg, ha deciso di presentare un'interrogazione al ministro dello sport Andrea Abodi per le vicende legate al caso Maignan. “In seguito al clamore sulla vicenda degli insulti razzisti al portiere del Milan e la sentenza che obbliga l’Udinese Calcio a giocare due partite con la Curva Nord chiusa, ho deciso di presentare un’interrogazione al Ministro dello sport Abodi".

Le richieste

Ecco cosa scrive Dreosto:  "In primis, chiedo cosa intenda fare il governo per arginare i casi di razzismo negli stadi, non solo di calcio, affinché episodi di insulti a sfondo razziale possano essere evitati il più possibile". Poi aggiunge: "In secondo luogo, chiedo al ministro se ritiene corretta la sentenza contro l’Udinese prendendo in considerazione che secondo le autorità competenti, tali cori inaccettabili provenivano da una sparuta minoranza - immediatamente riconosciuta e assoggettata a Daspo da parte della società Udinese che ha tempestivamente agito e ottemperato alle richieste pervenute - e considerando altresì che la stragrande maggioranza dei tifosi udinesi non avevano la minima percezione di quello che stava accadendo. Pertanto chiedo al Ministro se ritiene corretta o sproporzionata tale punizione collettiva per tutti i tifosi della Curva e per la società". E, quindi, il segretario conclude: "È necessario combattere il razzismo punendo severamente chi compie questi atti ignobili ma se puniamo la collettività andiamo a indebolire proprio la lotta al razzismo.” 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Maignan: Dreosto (Lega Fvg) chiede al ministro Abodi di pronunciarsi in merito

UdineToday è in caricamento