rotate-mobile
voto

Elezioni europee: come funziona il voto per i cittadini dell'Unione europea residenti a Udine

Per prendere parte al voto di giugno, le cittadine e i cittadini comunitari devono presentare apposita domanda di iscrizione alla lista aggiunta entro l'11 marzo 2024

Il Comune di Udine, in vista delle prossime Elezioni europee previste per l'8 e il 9 giugno 2024, rinnoverà la possibilità per i cittadini e le cittadine dell’Unione europea di esercitare il proprio diritto di voto per eleggere i membri spettanti all’Italia del nuovo Parlamento europeo.

Come funziona

Per prendere parte al voto di giugno, le cittadine e i cittadini comunitari residenti a Udine devono presentare apposita domanda di iscrizione alla lista aggiunta entro l'11 marzo 2024. Coloro che sono già iscritti alla lista aggiunta dalle elezioni europee del 2019, e non hanno revocato l’iscrizione, non devono presentare una nuova domanda. Tutti i dettagli e le istruzioni sulla compilazione e la presentazione dell'istanza sono disponibili sulla pagina dedicata alle Elezioni Europee del sito istituzionale del Comune: https://www.comune.udine.it/it/aree-tematiche-27397/elezioni-europee-2024-232503/voto-in-italia-dei-cittadini-ue-residenti-a-udine-232487.

La domanda compilata e firmata, con allegata la copia di un documento di riconoscimento valido, può essere consegnata al Comune in più modalità: a mano presso l’Ufficio protocollo di Palazzo D’Aronco, per via telematica tramite posta elettronica all'indirizzo mail protocollo@pec.comune.udine.it, o per posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’ indirizzo: Comune di Udine, Via Lionello 1, 33100 Udine. L'ufficio elettorale comunicherà tempestivamente l'esito della domanda. Qualora venisse accolta, ai cittadini iscritti verrà rilasciata la tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove recarsi per votare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee: come funziona il voto per i cittadini dell'Unione europea residenti a Udine

UdineToday è in caricamento