rotate-mobile
Politica

Imu, Colautti (NCD): "Giunta risolva i problemi dell'extragettito da versare allo Stato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

“Risolvere il problema dell’extragettito dell’IMU pari a 77 milioni di euro che i Comuni del FVG devono versare allo Stato, è un atto dovuto oltre che necessario da parte della Giunta regionale”.

Ad intervenire è il capogruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio Regionale FVG, Alessandro Colautti che ha depositato una interrogazione alla presidente Serracchiani.

“Rilevato che il sistema di calcolo dell’extragettito è determinato dalla differenza tra l’Imu 2014 (I e II casa) e l’Ici del 2010, i Comuni che sono stati virtuosi applicando all’epoca un’Ici bassa, devono ora dare allo Stato l’eccedenza tra l’aliquota della vecchia Ici e l’attuale Imu, che come sappiamo ha un’aliquota minima comunque più alta della vecchia Ici”.

“Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha determinato questo extra gettito in 77 milioni per i Comuni del FVG, ma l’importo è contestato dalle stesse Amministrazioni comunali che indicano cifre molto più basse. Considerando – precisa Colautti – che queste entrate economiche, pagate dai nostri cittadini prima con l’Ici ed ora con l’Imu, non restano sul territorio per il miglioramento dei servizi, ma vengono versate al Governo è necessario che la Giunta FVG faccia le opportune e doverose verifiche sugli importi dovuti, e riveda anche le modalità di adempimento che penalizzano quei Comuni che sono stati virtuosi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, Colautti (NCD): "Giunta risolva i problemi dell'extragettito da versare allo Stato"

UdineToday è in caricamento