rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
reazioni sindacali

"Atti di violenza contro gli autisti all’ordine del giorno", appello di Cgil Fvg

Il sindacato ha chiesto un incontro con il presidente regionale Massimiliano Fedriga. Critiche a Tpl Fvg: "Temi come sicurezza e carenze di organico vanno trattati a livello regionale"

Sono chiare le parole del segretario di Filt Cgil Fvg Saša Čulev che ha pronunciato a nome dell’intera segreteria regionale e del dipartimento mobilità della Filt di fronte all’intensificarsi e all’aggravarsi dei casi di aggressione. "Il vaso è colmo. I lavoratori chiedono da tempo azioni forti al sindacato perché sono lasciati a sé stessi e nessuno si assume la responsabilità delle problematiche di questo settore. A ognuno la sua. Basta incontri senza alcuna risposta degna di nota". L'appello si rivolge alle istituzioni e ai vertici di Tpl Fvg: "I Prefetti devono assumere una regia unica sulla questione della sicurezza dei lavoratori del trasporto pubblico locale, per arrivare a una soluzione reale dei problemi. E basta con i politici che utilizzano i drammi per i soli scopi di bottega. La Scarl Tpl Fvg – si legge nel comunicato della Filt – dovrebbe assumere il ruolo di capofila di tutte e quatto le società provinciali nel trattare gli argomenti specifici del trasporto pubblico locale altrimenti, non si comprende a che titolo esista, se non per poter partecipare alla gara unica regionale".

Le richieste

"Chiediamo che alcuni argomenti, come sicurezza dei lavoratori, la carenza del personale, gli accordi di secondo livello, vengano trattati sul tavolo regionale - continua il segretario - . In assenza di tutto ciò rimane il dubbio che esista un disegno per distruggere tutto ciò che è pubblico e privatizzare un servizio essenziale e sociale: il trasposto pubblico regionale non deve essere una società per creare solo profitti e dividendi". Il Comitato di Settore Tpl della Filt Cgil Fvg non ci  sta e, oltre a richiedere l’incontro al presidente della Regione Massimiliano Fedriga, informa che "non tollereremo più ulteriori aggressioni. Siamo disponibili al dialogo e alla collaborazione con la società Tpl Fvg per affrontare le questioni sindacali in modo costruttivo e proficuo, tuttavia riteniamo che la nostra autonomia nel processo decisionale sia fondamentale per garantire il massimo vantaggio per i lavoratori rappresentati dalla nostra organizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Atti di violenza contro gli autisti all’ordine del giorno", appello di Cgil Fvg

UdineToday è in caricamento