rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
sport

Due bandi per la concessione dei contributi per le attività sportive

Sono due i diversi ambiti previsti: attività continuative di natura sportiva e specifiche iniziative sempre in ambito sportivo.

"Intendiamo sostenere con convinzione tutte quelle realtà che fanno dello sport un reale strumento inclusivo, educativo e sociale, guidando soprattutto i più giovani nel loro percorso di crescita” lo ha detto l'assessora allo Sport del Comune di Udine, Chiara Dazzan a corredo della pubblicazione dei bandi per la concessione dei contributi sportivi. Due ambiti diversi: nello specifico ad attività continuative di natura sportiva e a specifiche iniziative sempre in ambito sportivo.

Il contributo è riservato alle associazioni dilettantistiche e alle società sportiva senza scopo di lucro che possono fare domanda per ricevere la copertura delle spese fatte per l’organizzazione dell’attività sportiva. In particolare, le spese che potrebbero ricevere copertura riguardano l’affitto delle strutture o degli impianti sportivi, l’acquisto dell’abbigliamento sportivo, l’acquisto e il noleggio dei defibrillatori e le spese di assistenza sanitaria, i costi di eventuali percorsi di formazione dei tecnici e istruttori, le spese per le coperture assicurative e per le tasse delle federazioni sportive, e una serie di altri casi indicati nella documentazione, reperibile al sito https://www.comune.udine.it/it/sport-22645/contributi-per-attivita-e-manifestazioni-sportive-49736.

Le indicazioni

Il contributo concesso ai soggetti cui sarà accettata la domanda non potrà coprire più dell’80 per cento della spesa affrontata e comunque non potrà essere più ampio di 10 mila euro per quanto riguarda le singole iniziative sportive; mantiene la stessa cifra limite il contributo riservato alle attività continuative, quindi sempre un massimo di 10 mila euro, ma la copertura raggiungerà al massimo il 50 per cento della spesa.

Quando e come

L’assessora  Dazzan, in merito ha sottolineato che “le linee di indirizzo del bando di quest’anno mirano a valorizzare diversi aspetti. Abbiamo voluto dare maggiore risalto alle associazioni che contano un preminente numero di tesserati residenti nel comune di Udine, poi intendiamo sostenere con convinzione tutte quelle realtà che fanno dello sport un reale strumento inclusivo, educativo e sociale, guidando soprattutto i più giovani nel loro percorso di crescita e infine perseguiamo l'obiettivo di valorizzare la capacità delle società sportive di mettersi in rete con altre realtà del territorio. Il tutto – specifica l’assessora – spingendo per la creazione di un ambiente sano in cui l'agonismo, che riteniamo comunque un importante elemento formativo, sia sempre guidato da valori che sono parte integrante dello sport, come la lealtà e il rispetto per i compagni, gli avversari, il contesto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due bandi per la concessione dei contributi per le attività sportive

UdineToday è in caricamento