rotate-mobile
previsioni meteo

Sole, pioggia, sole, nubi: ecco cosa succederà nei prossimi giorni

Le previsioni meteo indicano il passaggio di una perturbazione nella giornata di mercoledì 6 marzo. Nella mattinata di giovedì 7 prima un miglioramento poi, verso sera, torna brutto

Nelle prossime ore sul Friuli Venezia Giulia, nei prossimi giorni sono previste condizioni di spiccata variabilità con un via via di fronti perturbati. Dopo una breve tregua con schiarite anche ampie, tra martedì sera e mercoledì mattino è atteso il transito di un veloce ma incisivo fronte perturbato con piogge e rovesci diffusi, anche a sfondo temporalesco. Limite delle nevicate in calo fin verso 800-1200m, localmente a 600-700m.  Più stabile e asciutto tra giovedì e venerdì ma è in vista un nuovo peggioramento per il prossimo fine settimana. Secondo 3bmeteo.com il tempo sarà molto dinamico con affidabilità delle previsioni piuttosto bassa.

Martedì 5 marzo

In serata l'alta pressione verrà disturbata da infiltrazioni umide, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle Prealpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge nel pomeriggio. Sulle Alpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera. Venti deboli dai quadranti nordorientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2000 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Mercoledì 6 marzo

Acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni dal pomeriggio. Sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata. Su Prealpi e Alpi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti nordorientali; Zero termico nell'intorno di 1500 metri. Mare poco mosso.

Giovedì 7 marzo

L'arrivo di aria più umida determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Nello specifico sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera a ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Sulle Prealpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Sulle Alpi nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti nordorientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell'intorno di 1450 metri. Mare poco mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole, pioggia, sole, nubi: ecco cosa succederà nei prossimi giorni

UdineToday è in caricamento