rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
protezione civile

Previsioni meteorologiche: il peggio dovrebbe arrivare nella notte

La Protezione civile ha diramato un bollettino con l'aggiornamento dell'allerta meteo per il 2 e 3 novembre: prevista una marcata depressione atlantica fra giovedì sera e venerdì mattina

La giornata di oggi, giovedì 2 novembre, è cominciata con una pioggia diffusa ma non particolarmente violenta, su quasi tutto il territorio regionale. L'evoluzione è prevista, però per le prossime ore quando una marcata depressione atlantica interesserà la regione fra giovedì 2 sera e venerdì 3 mattina determinando un forte afflusso di correnti meridionali molto umide. Venerdì in giornata l'arrivo di aria fredda in quota provocherà a tratti ancora condizioni di instabilità. 

scenari-2

Previsioni meteo

Fino al mattino di venerdì piogge estese, anche temporalesche, molto intense sulla zona montana e intense sulle altre zone. Dal pomeriggio di oggi, giovedì 2 novembre, soffierà vento forte da sud su tutte le zone, probabilmente anche molto forte sui monti in quota. Sulla costa mareggiate e possibile acqua alta. Venerdì 3 novembre la situazione è destinata a peggiorare: nella notte e fino alle prime ore del mattino marcato maltempo con piogge estese anche temporalesche, intense o molto intense e soffierà vento forte da sud. Durante il corso della giornata possibili rovesci intermittenti che interesseranno in particolare la fascia orientale con piogge in genere moderate o abbondanti; nevicate da deboli a moderate a partire da 1500 m circa, in calo poi in serata. Sulla costa soffierà vento da sostenuto a forte in prevalenza da sud-ovest, in calo nel pomeriggio, con mareggiate e possibile acqua alta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteorologiche: il peggio dovrebbe arrivare nella notte

UdineToday è in caricamento