rotate-mobile
previsioni meteo

Violenti temporali, nubifragi e grandine in arrivo su tutto il Fvg

Un fronte di maltempo transiterà nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 giugno. Brusco calo delle temperature ma solo temporaneo, nessun sollievo per la siccità

Una perturbazione raggiungerà nella serata di martedì 28 giugno 2022 il Friuli Venezia Giulia, determinando un graduale peggioramento che si concretizzerà soprattutto nella notte. Il contrasto tra l’aria più fresca in arrivo e quella calda preesistente sarà causa di temporali localmente intensi e accompagnati da nubifragi e grandinate. Queste le previsioni di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

Martedì 28 giugno

A Udine sarà una giornata in prevalenza soleggiata, anche se dal pomeriggio le nubi aumenteranno gradualmente fino a compattarsi in serata. Farà ancora caldo, con temperature massime intorno a 32°C. 

I primi addensamenti aumenteranno nel pomeriggio sulle zone alpine, dove interverrà qualche rovescio di calore in sconfinamento serale a tratti delle pianure. Ma sarà nella notte su mercoledì che transiterà il fronte sulla regione, generando fenomeni anche violenti, specie sulle aree dolomitiche. Si tratterà però di precipitazioni distribuite in modo non omogeneo nello spazio, che colpiranno anche violentemente determinate zone, ma interesseranno con fenomeni più deboli altre limitrofe.

Non saranno quindi in grado di risolvere la situazione di grave siccità che da mesi si protrae sul Nord Italia, per la quale servirebbero piogge estese omogeneamente e soprattutto più durature.

Mercoledì 29 giugno

A Udine  maltempo in esaurimento nel corso della mattinata. Si attarderà invece una spiccata variabilità in giornata soprattutto in montagna, con possibilità ancora di alcuni rovesci. Mentro sera ampie schiarite conquisteranno tutti i settori.  

Le previsioni 

A Udine tempo stabile giovedì e temperature in aumento. Condizioni soleggiate probabilmente fino alla fine della settimana, con temperature in costante aumento e caldo intenso nel weekend.

Ampie schiarite si alterneranno a temporanei annuvolamenti pomeridiani sull’area dolomitica, anche se difficilmente saranno associati a precipitazioni. Le temperature torneranno ad aumentare giorno dopo giorno su tutto il terriotrio regionale, con il caldo che entro il weekend potrebbe farsi nuovamente molto intenso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenti temporali, nubifragi e grandine in arrivo su tutto il Fvg

UdineToday è in caricamento