rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
anomalie

Prosegue il caldo eccezionale: l’autunno deve aspettare ancora

Francesco Nucera di 3bMeteo: "L’anticiclone africano non molla, sono attesi nuovi record di caldo. Da metà mese avanza l’autunno col ritorno di pioggia e calo termico"

Ancora temperature estive su tutta la penisola. "La nuova settimana sarà praticamente estiva sull'Italia per via dell’anticiclone sub tropicale che continuerà a stazionare su mezza Europa; si prolunga così questa fase anomala con caldo eccezionale”. Lo dice in un nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge. “Dopo quelli di domenica, nuovi record di caldo sono attesi fino a martedì con le piogge autunnali ancora rimandate”. La nuova eccezionale ondata di caldo per il periodo ha iniziato a estendersi verso l’Italia dopo aver portato il caldo record su Francia, Spagna e Inghilterra. Domenica sul Nord Italia le temperature hanno raggiunto picchi elevati per ottobre con punte di 32-34°C. I record del mese sono stati battuti a Piacenza, Torino, Bologna, Cuneo tanto per citarne alcuni. “Non si può parlare di ‘ottobrata’  - prosegue Nucera - perché questa si riferisce a una fase stabile e con temperature miti ma di breve durata. Qui invece siamo di fronte proprio a una situazione anomala, tipicamente estiva, sia per intensità che per durata. Le temperature sono anche superiori ai 10-12°C rispetto alle medie tipiche del periodo”.

Previsioni

L’anticiclone estivo tenderà ad attenuarsi da metà settimana in concomitanza di un primo calo delle temperature; ma il cambiamento vero e proprio non sarà immediato e bisognerà aspettare la metà del mese quando è attesa un'avanzata verso sud del treno di perturbazioni e il ritorno delle piogge a iniziare dal Nord Italia con temperature in ulteriore diminuzione”, concludono da 3bmeteo.

In Friuli Venezia Giulia

Le condizioni meteo si manterranno stabili e secche, sebbene spesso i cieli potranno venire offuscati da nubi medio-alte di passaggio, talora anche estese specie tra lunedì e martedì, ma senza rischio di precipitazioni.  Le temperature diurne si manterranno su valori quasi estivi se non proprio estivi, tanto che potranno sfiorare picchi di 29-30°C. Marcate escursioni termiche con la notte quando le minime potranno comunque scendere sotto i 15-16°C. Una situazione di stallo che si protrarrà probabilmente per quasi tutta la settimana, prima del ritorno a una maggiore variabilità contestualmente a uno smorzamento termico, ma per le vere piogge autunnali bisognerà probabilmente attendere il 15-16 ottobre (da confermare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue il caldo eccezionale: l’autunno deve aspettare ancora

UdineToday è in caricamento