rotate-mobile
clima

Sole e caldo, ma per il weekend le previsioni sono incerte

Per il weekend del 1 maggio è confermato l'arrivo di correnti fresche e umide dall'Europa centrale che tenderanno a guastare il tempo

Fino a venerdì tempo stabile e prevalentemente soleggiato sul Friuli Venezia Giulia, il tutto in un contesto termico gradevole specie nelle ore pomeridiane, con temperature massime superiori ai 20°C in pianura. Per il weekend del 1 maggio è confermato l'arrivo di correnti più fresche e umide dall'Europa centrale che tenderanno a guastare il tempo. Sabato sarà ancora una giornata di bel tempo prevalente con tendenza ad aumento della nuvolosità verso sera, in particolare sui settori montuosi. Domenica primo maggio invece è attesa una giornata più incerta con maggiore nuvolosità e clima più fresco. Rischio di piogge sparse soprattutto su Prealpi, Carnia e settori alpini ma qualche breve piovasco potrà interessare anche le zone di pianura. Non saranno fenomeni particolarmente intensi e diffusi, non mancheranno infatti delle locali schiarite in particolare nelle ore pomeridiane. Si tratta tuttavia di un'evoluzione che presenta ancora dei margini di incertezza.

Previsioni

Fino a sabato l'anticiclone garantirà tempo stabile e ben soleggiato su Udine, solo a partire dal pomeriggio di sabato si osserverà un graduale aumento della nuvolosità per l'avvicinarsi di una debole perturbazione. Clima gradevole con temperature diurne fino a 21-22 gradi. Domenica primo maggio correnti più umide e fresche porteranno una giornata più incerta con nuvolosità frequente ma tendenzialmente asciutta. Il meteorologo di 3bmeteo Davide Sironi consiglia comunque di tenere l'ombrello a portata di mano perché non è esclusa totalmente la possibilità di un breve piovasco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e caldo, ma per il weekend le previsioni sono incerte

UdineToday è in caricamento