rotate-mobile
previsioni meteo

Tempo instabile e temporali: l'estate non decolla

L'anticiclone non riesce a spingersi fino a nord a causa di una perturbazione che interessa le zone d'oltralpe. Meteo variabile almeno fino a venerdì

Nei prossimi giorni il Friuli Venezia Giulia sarà coinvolto in una perturbazione atlantica attiva appena oltralpe. Almeno fino a venerdì l'anticiclone non riuscirà a spingersi fino a Nord. Ci sarà dunque tempo decisamente variabile: il tempo sarà soleggiato ma  non mancheranno rovesci e temporali sui settori alpini e prealpini. In certe occasioni il maltempo potrebbe spingersi anche sulle pianure, specie settentrionali. Non esclusi fenomeni di forte intensità. Clima estivo ma caldo mai eccessivo, almeno fino a venerdì. Afa solo a tratti. Probabile rimonta più decisa dell'anticiclone africano nel fine settimana dell' 8 e 9 luglio ma da confermare. Queste le previsioni date dal sito 3bmeteo.com.

Lunedì 3 luglio

Una circolazione depressionaria abbraccia la Regione determinando frequenti annuvolamenti con piogge, acquazzoni o temporali in momentaneo esaurimento pomeridiano. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata. Sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; su Prealpi e Alpi giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in intensificazione e in rotazione a settentrionali.

Martedì 4 luglio

Pressioni medio alte interessano il Fvg garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato, con qualche annuvolamento in più la sera. Nello specifico su pianure meridionali e Prealpi giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sulle Alpi nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud-orientali.

Mercoledì 5 luglio

La pressione diminuisce favorendo l'arrivo di aria più umide che determina un peggioramento serale con deboli piogge, dopo una giornata irregolarmente nuvolosa. Nello specifico sulle pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure settentrionali e Prealpi giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; sulle Alpi nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti moderati occidentali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo instabile e temporali: l'estate non decolla

UdineToday è in caricamento