rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Pioggia e neve in arrivo, ma il sereno tornerà presto

Le previsioni di Federico Buscemi di 3bmeteo.it

In arrivo freddo e neve inizialmente a quote basse sul Friuli Venezia Giulia nella giornata di giovedì, a causa dell'ingresso di una perturbazione atlantica. “L'approfondimento di un vortice ciclonico sull'Europa occidentale – spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com – spinge masse d'aria umida sul Nord Italia, foriere di precipitazioni. L'aria fredda e secca preesistente determinerà lo sviluppo di condizioni di omotermia che porteranno, tra la notte e la mattina di giovedì, nevicate fino a 300-400 metri di quota su Alpi e Prealpi, specie nelle vallate più interne.

Pioggia

Piogge diffuse invece sui settori pianeggianti e costieri, in particolare in provincia di Trieste, con temperature intorno ai 5 gradi centigradi. Temperature poi in lieve aumento dal pomeriggio – continua il meteorologo – e brusca risalita della quota neve verso sera, a causa dell'arrivo di aria più mite che però porterà anche un'ulteriore aumento dell'intensità dei fenomeni, che persisteranno almeno fino al pomeriggio di sabato, con una temporanea pausa venerdì sera soltanto sui settori di pianura.”

La tendenza per il weekend

“Dunque ancora tempo perturbato venerdì e sabato, con quota neve di nuovo in discesa su quota di bassa montagna nella mattinata di sabato. Domenica invece – conclude Buscemi – torna a splendere il sole, seppur con temperature decisamente invernali, ampiamente sottozero nelle ore notturne.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e neve in arrivo, ma il sereno tornerà presto

UdineToday è in caricamento