rotate-mobile
la fine dell'estate

In arrivo la burrasca di fine estate: violenti temporali e brusco stop al caldo da record

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Conto alla rovescia per l'anticiclone africano che ha portato caldo record al Nord. Vortice ciclonico entrerà nel cuore dell'Italia portando violenti temporali, nubifragi, grandine e tracollo termico anche di oltre 10-15°C”

Conto alla rovescia per l'anticiclone africano. Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara avverte: “Il Nord vedrà l'arrivo di primi forti temporali nel weekend: sabato coinvolto soprattutto il Nordovest, mentre domenica i fenomeni temporaleschi guadagneranno progressivamente terreno anche su Nordest. Massima attenzione: l'accumulo di aria eccezionalmente calda e umida di questi giorni sarà da carburante per fenomeni potenzialmente estremi, per quanto localizzati, caratterizzati da nubifragi, grandine di grossa dimensione e violente raffiche di vento. Nel frattempo al Centrosud sperimenteremo l'apice della canicola africana con punte di oltre 36-38°C sulle zone interne e afa alle stelle, anche di sera, specie su aree urbane e costiere; al Nord si tornerà invece a respirare domenica con netto calo termico a partire dal Nordovest”.

Le previsioni

“La perturbazione in arrivo dall'Atlantico e responsabile dei primi temporali al Nord nel weekend, smantellerà l'anticiclone africano sull'Italia dove andrà formandosi un vero e proprio vortice ciclonico”, prosegue Ferrara di 3bmeteo.com. “In particolare tra lunedì e martedì piogge e temporali guadagneranno buona parte d'Italia risultando anche in questo caso localmente violenti, in particolare al Centro dove è concreto il rischio di nubifragi e grandinate di grosse dimensioni, anche qui con fenomeni che si presenteranno assai localizzati, con aree duramente colpite e altre limitrofe che potrebbero venire saltate. Il tutto metterà la parola fine al caldo africano con un generale netto calo delle temperature, anche di oltre 10-12°C, tanto che martedì su gran parte d'Italia si potrebbero non superare i 26-28°C".

Duro colpo all'estate

Si tratterà del secondo e ancor più serio attacco all'estate, dopo quello di inizio agosto. "Quello che certamente non è stato normale è assistere a una ondata di caldo africano così potente nella terza decade di agosto, ovvero in una fase di fisiologico declino della stagione estiva. Dopo i record frantumati a luglio al Sud e in generale su diversi Stati affacciati sul Mediterraneo, anche in questa occasione sono stati battuti record assoluti non solo in Italia ma anche in Europa, Francia in primis". Valori eccezionali sono stati raggiunti sulle Alpi, con ben 9.2°C registrati alla Capanna Margherita (Monte Rosa, a una quota di 4550m) e zero termico record da 5300m rilevato in Svizzera (frantumato di 100m il precedente record raggiunto appena un anno fa, nel luglio 2022, di 5200m). "A impressionare non sono tanto i picchi di calore in sé, che ci sono stati anche in passato, quanto la rapidità con cui stanno aumentando di frequenza le ondate di calore e la loro intensità, con record su record che vengono spesso frantumati in tempi sempre più ravvicinati, nel giro anche di un solo anno”,concludono da 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo la burrasca di fine estate: violenti temporali e brusco stop al caldo da record

UdineToday è in caricamento