rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 6 aprile 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2La pressione resta alta anche se piuttosto livellata, quindi con valori pressori non eccessivi con lievi infiltrazioni di aria a tratti più umida e fresca in quota (intorno ai 5000m circa), mentre nei bassistrati continueranno a registrarsi in questi giorni temperature molto elevate e più tipiche della fine di maggio/giugno che di inizio aprile. Lo zero termico si manterrà a quote generalmente comprese tra 2500m e 3000m circa oggi e nei prossimi giorni, anche se, tra la fine di mercoledì e giovedì saremo interessati da una massa d'aria un po' più fresca rispetto a quella attuale con un calo delle temperature un po' a tutte le quote. Detto ciò, in generale ci attendono giornate discrete/buone e decisamente molto miti per il periodo specie nei valori massimi che potranno raggiungere e in qualche caso anche superare i 24/25C, anche se permarrà il rischio, specie sulle aree montuose, di instabilità, in particolare tra il pomeriggio e la sera con qualche locale e breve rovescio di pioggia o temporale.

Previsioni dettagliate per il FVG

Lunedì 3 aprile: la giornata sarà più secca rispetto alle precedenti, grazie a un lieve borino, a tratti moderato sulla costa specie al mattino; il cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento di passaggio per nubi alte e stratificate. Tra il pomeriggio e la prima serata ci sarà su alcune aree un po' di instabilità con la possibilità di qualche locale rovescio o isolato temporale, più probabile sull'area montuosa, fenomeni comunque isolati. Le temperature saranno probabilmente in aumento rispetto a domenica con massime ancora molto alte e diffusamente superiori ai 22/23C con picchi che raggiungeranno e in qualche caso supereranno anche i 24/25C; lo zero termico rimarrà a quote stellari, superiori ai 2600/2700m circa. 
01 lunedì 3 aprile 2017-302 lunedì 3 aprile 2017-3

Previsioni  dettagliate per  MARTEDI' 04 e MERCOLEDI' 05 APRILE 2017

Tendenze e linee generali per GIOVEDI' 06 APRILE 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 6 aprile 2017

UdineToday è in caricamento