rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 7 marzo 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2La situazione ci vede ancora interessati da un campo di alta pressione in progressivo indebolimento per l'avvicinarsi di una saccatura atlantica piuttosto consistente. Premetto che l'evoluzione del tempo per i prossimi giorni sarà piuttosto complessa. La saccatura atlantica è preceduta da correnti più umide dai quadranti meridionali e il fronte freddo a essa associato ci interesserà nel corso della giornata di sabato con piogge localmente abbondanti, soprattutto nella seconda parte della giornata. Successivamente giungerà un altro impulso con con aria più fresca, il quale porterà dell'instabilità con qualche locale pioggia tra domenica e la primissima parte di lunedi con fasi anche senza precipitazioni. Tra lunedi e martedi dovrebbe formarsi un minimo depressionario e scivolare verso l'italia centro meridionale richiamando correnti di bora sulla nostra regione e favorendo un graduale miglioramento del tempo, nonostante, a tratti potrà ancora esserci della nuvolosità. 

Previsioni dettagliate per il FVG

Venerdì 3 marzo: il cielo sarà parzialmente nuvoloso o nuvoloso con umidità in aumento e la formazione di foschie localmente dense e qualche banco di nebbia più probabile tra la sera e la notte.
Nel corso della giornata e, in particolare tra il pomeriggio e la sera, ci sarà qualche locale pioviggine o pioggia debole a macchia di leopardo più probabili tra l'alta pianura e la fascia montuosa ma non esclusa anche sulle altre zone. Sull'area montuosa, laddove si avranno delle precipitazioni, saranno possibili delle fioccate sopra i 1400/1500m circa. Le temperature minime sono state comprese generalmente tra 3C e 5C in pianura e tra gli 8C e i 10C sulla costa; le massime saranno generalmente comprese tra gli 11C e i 15C con i valori più elevati che si registreranno tra la bassa pianura e la costa.

01 venerdì 3 marzo 2017-202 venerdì 3 marzo 2017-2

Previsioni  dettagliate per SABATO 4 e DOMENICA 5 MARZO 2017 

Tendenze e linee generali per LUNEDI' 6 e MARTEDI' 7 MARZO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 7 marzo 2017

UdineToday è in caricamento